Merry Veg XMas

Sono imperdonabile, mancano poche ore a Natale e non ho creato nessuna ricetta per l’occasione.

IMMAGINE-LAV_NATALE

Non ho pensato a cosa portare a casa della mia famiglia a Natale, non sto coccolando e viziando Fausto con dolcetti vari.
E’ un periodo davvero intenso, e forse sembrerà banale, ma sento sempre meno lo spirito Natalizio.
Lo vivo guardandomi intorno: vedo le luminarie, le persone prese da pacchi e pacchettini, sento amici e colleghi che discutono del grande menù, quello speciale, quello ricco e consumistico, e non gioisco, non riesco a raccontare e descrivere  il mio Natale.
Sarà un Natale modesto: il cibo quotidiano, niente extra, ma sarò serena accanto a mio marito e ai cucciolotti pelosi.
Ascolto le lunghe descrizioni altrui e mi chiudo a riccio, non commento e…. mi auguro di vedere qualche cambiamento, di leggere qualche notizia contro corrente, tipo: Quest’anno si nota un calo evidente della vendita di carne, di salmone ecc.
Noi ci proviamo, con i nostri blog, le nostre ricette,  la condivisione,  gli showcooking (o dimostrazioni culinarie),  gli incontri e i libri; noi cerchiamo di stimolare la curiosità, di dimostrare che scegliere vegan è semplice, comodo, veloce, economico, sano ….. e rende felici.
La consapevolezza di vivere senza nessun sacrificio ci rasserena, ci permette di Gustare i nostri piatti, di sentirci appagati e non solo perchè le pupille gustative sono state stimolate, siamo appagati e sereni, siamo consapevoli.
Quest’anno ho avuto l’opportunità di pensare e ideare il Menù di Natale per la Lav.
Un menù semplice, accattivante e…. irresistibile,  ingredienti e di facile reperibilità.
Tutti i piatti sono stati testati e gustati, i “Crostini di Mais” sono stati rifatti più volte, così come il “Risotto in Viola”.
Con soddisfazione e ammirazione ho stretto tra le mani il bellissimo opuscolo, ho sorriso immaginando qualche mio piatto sulla tavola di qualche famiglia, mi farebbe piacere sapere di aver contribuito a far conoscere la cucina vegan: sarebbe davvero una gratificazione immensa.
Ringrazio la LAV per avermi dato questa splendida opportunità, ringrazio voi che mi leggete e mi stimolate a ricettare e condividere le mie preparazioni.
Auguro a tutti voi Buon Natale, che sia un Natale sereno, sincero, ricco di sentimenti e di amore…..

Al link potete trovare il comunicato della Lav con l’indicazione al menù pubblicato sul sito Cambia Menù.

http://www.lav.it/news/merry-veg-xmas-2015

Una bellissimo articolo del Presidente della LAV – Gianluca Felicetti – http://ambiente.tiscali.it/socialnews/Felicetti/16773/articoli/Pranzi-e-cenoni-sempre-pi-vegan-e-sostenibili.html

 

4 commenti su “Merry Veg XMas”

  1. Ciao cara Feli, sto vivendo questo Natale più o meno come te se non fosse per la presenza delle bimbe che ce la mettono tutta a farmi smuovere… Complice un virus intestinale che sta passando uno alla volta su tutti noi, la voglia di cucinare proprio non c’è e non andremo neppure alla cena con i parenti di Marco. Pazienza per un anno sarà un natale davvero sobrio e famigliare! Vi faccio i miei/nostri migliori auguri e un abbraccio!

    Rispondi
    • Daria carissima, mi dispiace molto per i malanni… siete splendidi e sono certa che l’armonia famigliare non sarà stata minata da virus… ci vuole ben altro!!! l’amore che vi unisce è la vostra energia, il vostro Natale. Un bacione ♥

      Rispondi

Lascia un commento