Gnocchi di zucca e castagne

Ho acquistato incuriosita una varietà di zucca a me sconosciuta.

La descrizione riportava la scritta al “Sapore di castagna”,  coltivata in Italia e da amante della zucca,  nonostante l’insolita stagionalità, non ho saputo resistere: l’ho acquistata desiderosa di assaggiarla.


Dopo una breve ricerca in rete non sono riuscita a trovare informazioni precise, l’unica attendibile è che fa parte della famiglia della Hokkaido, ed in effetti la forma è decisamente uguale, cambia solo il colore della buccia.
Ho pubblicato la fotografia in FB sperando di trovare chi l’avesse già assaggiata e tra i molti commenti in tanti hanno confermato la mia ricerca, mentre altri mi hanno consigliato di trasformarla in gnocchi di zucca e castagne.
Avevo già pensato a ricettarla e realizzare  squisiti gnocchi, ma prima di tutto era necessario assaggiarla.
Metà l’ho cucinata al forno, semplicemente tagliata a spicchi, insaporiti con salsa di soia, salvia e rosmarino e passata al forno.
All’assaggio la zucca mi ha riservato una piccola delusione: buona, dolce, ma il sapore di castagna era solo un leggero aroma.
Ed ecco che trasformarla in gnocchi e castagne, nonostante non proprio di stagione, era il mio prossimo obbiettivo: esaltare il leggero aroma e trasformarlo in sapore.


Realizzare questi gnocchi è davvero semplice, l’importante è cuocere al forno la zucca per ottenere una polpa asciutta e corposa e nella fase successiva è importante smorzare la nota troppo dolce della farina di castagne utilizzando spezie piccanti e aromatiche come il pepe e la noce moscata, ma anche poco aceto, assolutamente necessario per equilibrare i sapori.

Ingredienti per gli gnocchi:
400 gr di zucca cotta
120 gr di farina di castagne
70 gr di amido di mais
1 cucchiaio di aceto di mele
sale integrale a piacere
una macinata abbondante di pepe bianco
noce moscata

Ingredienti per la salsa:
90/100 gr di farina di castagne
200 ml di latte di soia
300 ml di acqua
succo di zenzero fresco
1 macinata abbondante di pepe bianco
sale integrale a piacere
timo essiccato a piacere

Procedimento:
Lavate e tagliate a pezzettoni la zucca, avvolgeteli in carta forno e cuoceteli in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
La zucca deve risultare molto morbida. Sfornatela e fatela raffreddare completamente.
Con una forchetta raschiate la polpa dalla buccia, versatela in una ciotola e schiacciatela.
Aggiungete la farina di castagne, l’amido di mais e amalgamate utilizzando una spatola.
Unite l’aceto, il sale, il pepe e la noce moscata, mescolate con cura per amalgamare gli ingredienti: il composto deve risultare corposo e colloso.
Portate ad ebollizione in una casseruola acqua salata, versate il composto dei gnocchi in una sac a poche e spremetela direttamente nella casseruola.
Tagliate con una forbice l’impasto della misura che desiderate, procedete pochi gnocchi alla volta, fateli bollire qualche minuto prima di scolarli con una schiumarola, adagiateli su una teglia leggermente oliata e proseguite sino ad aver esaurito tutto l’impasto.
Consiglio prima di procedere alla cottura di tutti gli gnocchi, di fare una prova, cuocete solo un paio di gnocchi, prelevando l’impasto con un cucchiaino scolateli e assaggiateli. In questo modo avete la possibilità di valutare consistenza e sapore.
Lasciate raffreddare gli gnocchi smuovendoli con le mani, in questo modo non si attaccheranno.
Procedete con la preparazione della salsa.
In una casseruola versate la farina di castagne, aggiungete il latte vegetale e l’acqua, stemperate con una frusta per eliminare eventuali grumi, salate, insaporite con lo zenzero e abbondante pepe.
Ponete sul fuoco e sempre mescolando fate cuocere per qualche minuto sino a quando si sarà addensata.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore; fuori dal fuoco unite il timo e mescolate.
Versate la quantità che desiderate di salsa in una larga padella, unite gli gnocchi e fate scaldare e insaporire a fiamma moderata per qualche minuto.
Consiglio di utilizzare almeno 2/3 di salsa, durante il passaggio in padella si asciugherà e si addenserà, se dovesse essere necessario allungate con poca acqua.


Servite gli gnocchi caldi e gustateli assaporando il mix di sapori straordinario.


In questa preparazione il pepe è una spezia importante, ha il magistrale ruolo di equilibrare i sapori: smorzerà la nota dolce della castagna e della zucca esaltando i sapori.

Lascia un commento