Sformato di batate e tofu

Ecco cosa succede quando si ha voglia di colore, sole, energia!!!

Avevo proprio voglia di un piatto nuovo, sentivo il desiderio di accogliere i primi caldi con l’energia e la positività dei colori.
Pochi ingredienti e semplici passaggi e lo Sformato di batate e tofu è pronto, l’effetto visivo è notevole ma… il sapore è davvero straordinario.
Gli ingredienti sono stati trattati per permettere al palato di percepire oltre tutti i sapori anche le varie consistenze.

Le batate non andranno frullate, i porri e spinaci andranno tritati a coltello, il tofu basterà tritarlo in un robot da cucina, la scelta di come trattare gli ingredienti non è casuale. ho voluto rispettare la struttura degli ortaggi per offrire un piatto davvero unico.

Ingredienti per lo sformato:
500 gr di batate
100 gr di porri
50 gr di farina di ceci
1 cm di zenzero fresco
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
il succo di 1/2 limone

Ingredienti per il ripieno:
200 gr di tofu al naturale
150 gr di lenticchie rosse cotte
50 gr di spinaci cotti
sale integrale a piacere
succo di 1/2 limone
pepe bianco a piacere
1 cucchiaino di zenzero essiccato

Procedimento:
Lavate le batate e i porri, affettate finemente i porri e cuoceteli a vapore, successivamente cuocete a vapore le batate con la buccia,  che devono risultare cotte e morbide.
Spadellate gli spinaci e cuoceteli senza aggiungere liquidi per pochi minuti.
A cottura degli ortaggi, tagliate le batate e con la forchetta privatele della buccia schiacciando la polpa, versandola in una casseruola.
A coltello riducete a un trito grossolano i porri e uniteli alle batate, unite la farina di ceci, lo zenzero, il sale, il pepe e il succo del limone.
Ponete sul fuoco e mescolando fate addensare e asciugare cuocendo per qualche minuto il composto.
Il composto dovrà risultare asciutto e compatto.
Fatelo riposare qualche minuto mentre preparerete il ripieno.
Con un robot da cucina tritate grossolanamente il tofu, versatelo in una casseruola, aggiungete le lenticchie, gli spinaci tritati al coltello, salate e insaporite con il pepe, lo zenzero e il succo del limone.
Cuocete per qualche minuto facendo asciugare il ripieno, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore.
Oliate leggermente uno stampo da plum cake, distribuite sul fondo circa 1/2 composto di batate, compattatelo e livellatelo.
Coprite con il ripieno di tofu livellandolo, successivamente terminate con il composto di batate.
Coprite lo stampo con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate potete prepararlo il giorno precedente e conservarlo in frigorifero sino al momento di consumarlo.
Preriscaldate il forno a 180°C, foderate con carta forno una teglia, sformate lo Sformato capovolgendolo sulla teglia, infornatelo e fatelo cuocere per circa 15 minuti.
Controllate che la superficie non si scurisca troppo, potete prolungare la cottura sino a raggiungere la doratura desiderata.

Sfornate, fate intiepidire e servite.
Buonissimo caldo, tiepido, ma anche freddo.


E’ davvero importante creare consistenze differenti, le sensazioni ricevute dal nostro palato vanno al di la del sapore.

Lascia un commento