Set 4
2017

Budino al cioccolato e cupuaçu

Un nuovo super ingrediente per un gusto unico.

Il Cupuaçu è un frutto dalle straordinarie proprietà nutrizionali ma non solo: il suo sapore arricchisce il budino per un risultato davvero sorprendente.
Ne basta pochissimo per….. trasformare un dolce semplice e goloso in un budino irresistibile.

Ingredienti:
1/2 litro di latte di riso
70 gr di farina di riso
30 gr di cacao equosolidale
10 gr di cupuaçu in polvere
50 gr di sciroppo di riso

Ingredienti per il croccante di nocciole:
80 gr di nocciole
1 cucchiaio di sciroppo di riso

Procedimento:
In una casseruola versate la farina di riso, il cacao e lo sciroppo di riso. Aggiungete il latte di riso mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Ponete la casseruola sul fuoco moderato e cuocete sino a quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per circa 15-20 minuti, senza smettere di mescolare.
A fine cottura aggiungete il cupuaçu in polvere, mescolate per distribuirlo uniformemente.
Versate nelle coppette scelte, cospargete la superficie con un goccio di sciroppo di riso per evitare che si formi la antiestetica pellicola. Ponete in frigorifero coperte sino al momento di servire.
Tritate a coltello circa 2/3 delle nocciole, in una padella antiaderente tostate brevemente le nocciole intere e tritate, ritiratele in un piatto, nella stessa padella scaldate e fate sciogliere lo sciroppo di riso con 1/2 cucchiaio di acqua, proseguite sino a quando inizierà a caramellare, aggiungete le nocciole, mescolate per qualche minuto ricoprendo completamente le nocciole con lo sciroppo di riso caramellato.
Oliate un foglio di carta forno, distribuite sulla superficie  le nocciole, appiattitele formando un solo strato, fatele raffreddare completamente.


Servite i budini guarnendoli con il croccante di nocciole spezzettato grossolanamente.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *