Il mio Tzatziki

La famosissima salsa Greca rivisitata, per una nuova e fresca versione.

tzatziki-022
In questa stagione spesso le nostre cene sono leggere, fresche e crude. L’orto ci sta regalando stupendi ortaggi, le zucchine abbondano e sono buonissime.
Le cucino in mille modi diversi, anche se l’ingrediente base è sempre lo stesso, ogni volta porto a tavola una preparazione diversa.
In questa versione dello Tzatziki, ho voluto creare una salsina perfetta non solo come accompagnamento.
E allora perché non sfruttare il sapore puro e pulito della salsa per condire i cetrioli, il suo ingrediente originale!!!
Ho aggiunto solo poco zenzero fresco, ho sfruttato la dolcezza degli ortaggi e l’acidità dello yogurt di soia il risultato è sorprendente.

Ingredienti:
1 zucchina di medie dimensioni circa 130 gr
1 vasetto di yogurt di soia autoprodotto 150 gr
poco zenzero fresco grattugiato
il succo di ½ limone
sale blu di Persia

Procedimento:
Una  preparazione velocissima. Lavare accuratamente la zucchina, grattugiarla con una grattugia a fori grossi, depositarla in un colino, salare leggermente e far riposare per almeno 30 min.

Con un cucchiaio o con le mani, strizzarla delicatamente per far perdere l’acqua di vegetazione.
In una ciotola miscelare lo yogurt di soia, lo zenzero grattugiato e il succo di limone, unire le zucchine, amalgamare, assaggiare ed eventualmente aggiustate di sapore.

Riporre il tutto nel colino e far riposare per almeno 30 min.

Non è il vegrino, non è necessario farlo addensare, la zucchina crea l’effetto cremoso e corposo.

La salsa deve rimanere abbastanza fluida.

Ritirare il tzatziki in un contenitore e riporre in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.

Servire….
Buono al naturale, ma vi assicuro che come condimento è perfetto, la cena fresca e leggera è pronta in tavola.

La versione originale dello tzatziki prevede una quantità maggiore di yogurt, io ho preferito tenere la salsa più corposa. Il risultato somiglia vagamente al vegrino, ma  più fluido.

Le zucchine sono il mio ortaggio stagionale preferito,  adoro tutte le varietà: la tonda, la classica,  la trombetta di Albenga ecc….., sono le varietà presenti nel nostro orto. Fresche, salutari, leggere, versatili, buonissime crude o cotte, si prestano ad infinite variazioni sul tema, perfette anche nei dolci come la mia Torta di zucchine dolce.

34 commenti su “Il mio Tzatziki”

  1. Ah Feli, che empatia: ho preparato, proprio poco fa, per il pranzo di oggi, peperoni, zucchine e tzatziki! però non ho messo lo zenzero, lo farò al prossimo giro! un bacio

    Rispondi
    • E’ una salsa perfetta in questa stagione……… l’avevo fatta assaggiare ai miei genitori, è sparita in pochi secondi!!!!! lo zenzero abbinato al succo di limone la rende ancor più fresca…. provalo 🙂

      Rispondi
  2. Eccomi: la semplicità e la freschezza delle verdure dell’orto fanno di questo tuo tzaziki semplicemente uno spettaccolo!!! ci è piaciuto proprio tanto….

    Rispondi
  3. Ah, che idea, lo tzatziki zucchinoso: devo provarlo !!!
    Io ultimamente condisco spesso la zucchina cruda e grattuggiata con olio, tamari e succo di limone oppure acidulato di umeboshi: deliziosa.
    Oppure faccio una sorta di tzatziki col cetriolo grattuggiato, yogurt di soya, sale, pepe e semi di coriandolo: diventa la Raita di cetriolo, una salsina indiana speziata !

    Rispondi
  4. Ciao tesoro scusa se arrivo sempre per ultima a commentare…lo sai che la mia testa è altrove…ma questa versione di tzatziki è fantastica e te la copierò sicuramente con i cetrioli ne vado matta ma son sicura che anche questo mi piacerebbe un po’ di tempo fa l’ho fatto mischiando cetrioli e zucchine era ottimo 🙂
    Bacione

    Rispondi
  5. Preparata ieri mattina… una vera delizia!!
    Non avevo mai pensato agli zucchini, l’ho sempre fatta con i cetrioli. 🙂
    Non ho resistito e l’ho mangiata tutta!
    Ho in piattato dopo averla compattata in un coppapasta… davvero bella anche a vedersi…
    Grazie Felicia x questa fresca ricettina… 🙂

    Rispondi
  6. Si è vero… è per questo che mi ha conquistata…
    non rilascia assolutamente acqua, e io anziché grattugiarla la passo nel mixer… perfetta! 🙂

    Fino a che ci sono le zucchine la preparerò spesso… 🙂

    Rispondi

Lascia un commento