Ogni Natale, come da tradizione, cerco di pensare ad un nuovo dolce da portare alla mia famiglia. Quest’anno volevo un dolce particolarmente goloso, accattivante e coreografico.
Visitando il blog Very child mi è scoccata la scintilla!!!
La torta Danubio è assolutamente perfetta e si presta ad infinite varianti.
La mia proposta ha superato le prove generali, è stata apprezzata e golosamente divorata….
Il giudizio finale spetterà a Leonardo e Lucrezia… il pranzo di Natale terminerà con la bellissima Danubio al cioccolato.
Ingredienti per l’impasto:
250 gr. di farina di farro integrale
30 gr. di farina di castagne
200 gr. di farina 0
150 gr. di pasta madre rinfrescata
70 ml. di yogurt di soia
2 cucchiai di malto di riso
400 ml. circa d’acqua
Ingredienti per il ripieno:
18 albicocche secche
18 cubetti di cioccolato fondente al 70%
Ingredienti per la copertura:
50 gr. di cioccolato fondente al 70%
5 gr. di burro di cacao bio
mandorle tritate q.b.
Procedimento:
Sciogliere la pasta madre con il malto e poca acqua, in una ciotola amalgamare le farine con lo yogurt di soia, unire la pasta madre ed impastare a lungo aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere un composto morbido, elastico e ben idratato.
Coprire la ciotola con pellicola per alimenti senza PVC e far lievitare per 6-8 ore. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura ambiente e dalla vostra pasta madre o lievito.
Nel frattempo preparare il ripieno: ammorbidire le albicocche secche (solo se necessario) riempire ogni albicocca con un quadretto di cioccolato fondente.
Riprendere l’impasto e, su una spianatoia leggermente infarinata, fare un paio di giri di pieghe.
Dividere la pasta in piccole porzioni di circa 60 gr.: con questa dose ho realizzato 18 palline.
Formare tanti dischetti nei quali adagiare l’albicocca farcita, modellare la pallina intorno all’albicocca.
Posizionare tutte le palline in una teglia preventivamente foderata con carta forno, partendo dalla pallina centrale e ordinatamente disporre le altre intorno.
Diluire un cucchiaio di malto di riso in poca acqua e spennellare la superficie della torta.
Accendere in forno a 250° a temperatura infornare il dolce ed abbassare la temperatura a 180° cuocere per circa 25 min., controllare prima di sfornare.
Far raffreddare completamente.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro di cacao, posizionare la Danubio sul piatto di portata e versare il cioccolato fuso sulla superficie.
Cospargere il cioccolato con mandorle tritate e far raffreddare e riposare.
Servire…. un dolce semplice, goloso, ogni pallina racchiude in se una piccola e cioccolatosa sorpresa!!!!
Al negozio bio ho acquistato di recente il burro di cacao, non ho ancora provato a sperimentarlo nei dolci, in questo caso si è rilevato utilissimo, ha reso la glassa elastica, perfettamente aderente alla torta e non si è rotta durante il taglio del dolce.
oddio ma è splendida! sto sbavando sulla tastiera e non sono nemmeno le otto di mattina -_-
ovviamente metto in lista d’attesa
bacio feli e buone feste!!!
Carisima!!!! che piacere, hai proprio ragione l’effetto che fa quanto guardi quella morbida glassa è di golosa tentazione!!! sono certa che sarà apprezzata da tutti 😉 buone feste a tutti voi, e con l’anno nuovo iniziamo a pensare al raduno!!!!! sarà bellissimo rivederci 😀
Mon Dieu, ma è spettacolare! Invidio i tuoi commensali! 😀
Ti ringrazio di aver preso parte al mio link party. Conoscevo già il tuo blog e le sue cose fantastiche, è un onore per me averti nel link party 🙂
A presto,
DaNa ^_^
Grazie carissima… sei troppo gentile!!!! è stato un piacere partecipare al link party, è l’occasione di incontrare nuove e simpaticissime blogger!!!! A prestissimo 😉
Davvero fantastica e non oso immaginarne il sublime sapore..bravissima!!!
Ti auguri di trascorrere un felice Natale <3
la zia consu
Grazie zia….!!! mi farebbe piacere potertela offrire…. si sa mai che un giorno!!!! Buon natale a te, un abbraccio 😉
Che bella la tua torta danubio!
Ieri ho fatto il panforte alla tua maniera. Veramente ottimo.
Splendida Felicia!!!
Grazie mille!!!! ma è stata la tua a far accendere la lampadina….. La torta Danubio è davvero molto bella 😉
Meravigliosa! Non conoscevo questo dolce, spero di riuscire presto a rimediare 🙂 Ne approfitto per farvi tantissimissimi auguri di buone feste e per un 2014 strepitoso!! Carla
Grazie carissima, il dolce è molto semplice e personalizzabile, puoi variare la farcitura e le farine, il risultato è sempre garantito!!!! Buone feste a voi….. e speriamo in un 2014 strepitoso, ma mi acconteterei di meno 😉 Nel frattempo iniziamo a pensare al Raduno….. sarà un fantastico raduno!!!!
mamma mia che tentazione!! davvero fantastica e la tua famiglia apprezzera’ di certo anche quest’anno, i tuoi originali dolci!! auguroni!!
Auguroni…….. a tutti VOI!!!! ma proprio tutti. A prestissimo, non vedo l’ora di rivedervi 😉
L’aggettivo giusto per questa torta è spettacolare!!! Un trionfo di bellezza e di bontà! Salvata subito tra i preferiti 🙂
Grazie mille carissima….. questa è stata la versione di prova, la versione ufficiale l’ho confezionata per Natale…. ed è piaciuta a tutti!!!!! mia sorella l’ha rifatta il giorno dopo 😉 Provala sarà un successo!!!
Me lo scarico subito! E il Danubio è bellissimo! Torno a farti ancora gli auguri <3 e poi noi ci dobbiamo sentire presto, no?
Un bacione 😉 a prestissimo
bravissima è uno spettacolo!!!
Grazie carissima, 🙂