Un dolce con i fiocchi in una nuova versione, profumata, aromatica, golosa.
Con i fiocchi d’avena senza glutine posso nuovamente iniziare la giornata con un dolce dal gusto unico, versatile e gratificante.
In questa nuova versione ho sostituito il classico succo di mela con una profumata tisana a base di lavanda.
Confezionate la tisana assecondando i vostri gusti, sentitevi liberi di sperimentare nuove combinazioni di sapore, divertitevi a gustare la vostra torta d’avena, ogni volta nuova e golosa.
Ingredienti:
250 gr di fiocchi di avena senza glutine*
400 ml di tisana alla lavanda
la scorza di un limone
1 grossa mela (circa 250 gr al netto)
50 gr di uvetta ammollata
acqua gasata se necessaria
zucchero di foresta per guarnire
Procedimento:
Confezionate la tisana utilizzando 400 ml di acqua, lasciate riposare le foglie e i fiori il tempo necessario per realizzare una tisana concentrata.
Versate i fiocchi d’avena in una ciotola di discrete dimensioni, aggiungete l’uvetta strizzata, la mela tagliata a piccoli cubetti, la scorza del limone e bagnate il tutto con la tisana alla lavanda.
Mescolate con cura e lasciate riposare per circa 30 minuti dando il modo ai fiocchi di assorbire i liquidi.
Dopo il riposo valutate la densità: il composto deve risultare compatto e corposo; aggiungete poca acqua solo se necessario.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Versate il composto di avena in una tortiera con il bordo a cerniera di 22 cm di diametro, distribuitelo con una spatola livellandolo, cospargete la superficie con poco zucchero di foresta (piacevole scoperta, un’alternativa buona e sostenibile) o in alternativa zucchero di canna.
Infornate e cuocete per circa 40 minuti, sfornate, togliete il bordo laterale e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Se preferite l’esterno croccante, girate la torta su una seconda teglia e infornate nuovamente per altri 10 minuti per far asciugare anche la parte sottostante.
Durante la cottura controllate che la superficie non si scurisca troppo, nel caso coprite con un foglio di alluminio senza farlo entrare in contatto con il dolce.
Il cuore del dolce rimarrà leggermente umido e morbido.
Ma che bella ricetta!!! Non vedo l’ora di provarla, ieri ho offerto ai miei ospiti la tua sbrisolona ( quella del libro fantastico che hai scritto e che a Natale è arrivato anche a me ❤), ottima!!!! Come sempre del resto!
Un forte abbraccio
Ciao Roberta, che gioia leggerti♥ sono felice che la sbrisolosa ti sia piaciuta…. mi hai fatto venir voglia 😉 vedrai anche la Mattutina, ti soddisferà… un vera coccola per il palato 🙂 Un abbraccio “matrimoniale” ♥
Un abbraccio forte anche a Fausto, mi raccomando!
Ottimo questo inizio giornata! A breve la provo, facile da fare e golosa allo stesso tempo!
Hai proprio ragione, un inizio giornata perfetto!!! qui si va alla grande con facilità e velocità… senza rinunciare al gusto 😉
Una nuova versione geniale con l’uso di una tisana profumata. Da provare, grazie mille!
Ciao Maria, a noi la versione con la tisana è piaciuta molto, delicata e aromatica… basta poco per variare un pochino 😉
Bellissima ricetta, chissà che profumo speciale con la lavanda! Me la annoto tra le ricette da provare 🙂
Grazie carissima, la tisana alla lavanda esaltato la dolcezza dell’avena, da provare con altre tisane…. ogni volta sarà spettacolare 🙂