Crema di mandorle al cioccolato bianco vegan

Sublime!!!

Non esiste altro aggettivo per descrivere la bontà di questa Crema di mandorle al cioccolato bianco e il merito è dello Chef Davide Maffioli.
Alcuni giorni fa ho visto il suo video della Nutella vegana, ero curiosa di provarla, ma dovevo superare un paio di scogli.
Il primo: era necessario impormi di rispettare fedelmente la ricetta; per alcune preparazioni, sopratutto i dolci, è assolutamente necessario rispettare i dosaggi, ma io in ogni caso faccio fatica a non modificare la ricetta originale.
Il secondo forse il più importante: non possiedo un power blender, ma solo un mini robot che offre grandi prestazioni, ma non ha certo la capacità di contenere tutti gli ingredienti.
Ma nonostante tutto sono riuscita a superare questi scogli, mi sono impegnata e ho rispettato le indicazioni di Davide e con qualche piccolo stratagemma sono riuscita a realizzare la mia Nutella vegana!!!
Che dire… assolutamente perfetta, buonissima è riduttivo: è davvero impossibile descrivere il sapore, la consistenza, il profumo.
L’esperienza della Nutella vegana mi ha spinto ad osare e a provare a realizzare la mia personale Crema spalmabile.

Sono davvero emozionata nel presentare la Crema di mandorle al cioccolato bianco e voglio rassicurare anche chi non possiede un power blender: con qualche piccolo astuzia è possibile realizzarla, proprio per questo motivo vi indicherò il mio procedimento, ovviamente se possedete un power blender potete viaggiare tranquilli.

Ingredienti:
200 gr di mandorle pelate
20 gr di olio di semi di girasole bio spremuto a freddo (o altro olio delicato)
15 gr di zucchero di canna ridotto a velo
30 gr di cioccolato bianco vegan (di soia)
150 gr di latte vegetale

Procedimento:
Tostate le mandorle, seguendo il procedimento di Davide preriscaldate il forno a 160°C, disponete le mandorle in una teglia stese in un unico strato, infornatele e fatele tostare per 7/8 minuti scuotendole spesso: attenzione a non farle scurire troppo.
Fatele raffreddare completamente, inseritele nel robot da cucina, aggiungete l’olio e lo zucchero di canna quindi tritatele, ogni tanto interrompete l’operazione, controllate, se necessario smuovete il composto: dovete evitare di surriscaldare la crema; visionate il video dello Chef Maffioli per vedere il risultato che dovete ottenere.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.
Il mio robot è ottimo e riduce in crema le mandorle in pochissimi minuti, ma purtroppo è piccolo, è necessario trasferire la crema di mandorle in un contenitore di adeguate dimensione.
Dopo aver trasferito la crema di mandorle in un contenitore più capiente, aggiungete il cioccolato bianco fuso e, con un frullatore ad immersione, frullate per amalgamare e montare gli ingredienti; valutate la densità e unite il latte vegetale poco alla volta: se desiderate una crema di mandorle più densa potete diminuire di poco la quantità di latte vegetale.
Continuate a frullare con il frullatore ad immersione per qualche istante montando gli ingredienti, trasferite la crema di mandorle in uno o più vasetti e conservatela in frigorifero.

Nota: io ho utilizzato un latte vegetale misto (soia/riso) per accentuare il sapore di mandorle potete utilizzare latte di mandorla, in ogni caso se utilizzate mandorle di qualità la crema di mandorle al cioccolato bianco sarà buonissima!!!

Importante: gli ingredienti devono essere tutti alla stessa temperatura, non utilizzate latte vegetale freddo.

Lascia un commento