Finocchi nei muffin dolci?
si… perchè questo ortaggio, spesso odiato, ha un pregio davvero unico: il suo aroma e la sua consistenza che rendono davvero speciali i muffin!!!
Per creare questi mini bocconi di bontà, ho studiato un mix di ingredienti davvero particolari e insoliti.
Adoro stupire, creare sapori unici ed originali e mi piace sperimentare: è questa la mia arma segreta ed è con questo spirito che elaboro le mie ricette.
I finocchi, con il loro aroma fresco e frizzante, abbinati al liquore all’anice sono perfetti per questi muffin, inoltre la loro consistenza, rende l’impasto morbido e avvolgente.
Ed ora non vi resta che provarli e stupirvi della loro straordinaria bontà.
Ingredienti per 13 muffin del diametro inferiore di 4 cm
150 gr di finocchi cotti al vapore
150 gr di farina di grano saraceno
70 gr di amido di mais
50 gr di farina di cocco
50 gr di sciroppo d’acero
50 gr di uvetta ammollata e strizzata
50 ml di sambuca o altro liquore all’anice
1 cucchiaino colmo di semi di finocchio tritati finemente
1 bustina di cremor tartaro
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
300 ml circa di acqua gasata
Procedimento:
Prima di procedere alla preparazione dei Muffin con finocchi e anice, preparatevi tutti gli ingredienti.
I finocchi dovranno essere cotti e freddi, l’uvetta ammollata per almeno 30 minuti e strizzata, i semi di finocchio ridotti ad un trito finissimo, se lo possedete usate il macinacaffè, per farina di cocco si intende proprio la farina mentre il cocco rapè è cocco essiccato in scagliette.
Non temete il grado alcolico dei muffin: nonostante i muffin contengano il liquore all’anice, la parte alcolica evaporerà in cottura rilasciando solo il sapore di anice.
Ed ora procediamo con la ricetta:
Nel boccale del frullatore ad immersione frullate i finocchi con il liquore.
In una ciotola capiente versate le farine, unite lo sciroppo d’acero, l’uvetta e i finocchi frullati.
Con una spatola mescolate con cura, procedete con movimenti dal basso verso l’alto muovendo il composto e amalgamandolo con cura.
Unite poca acqua alla volta sino ad ottenere un composto colloso e corposo, aggiungete il cremor tartaro e il bicarbonato di sodio, mescolate a lungo per amalgamare gli ingredienti.
Preriscaldate il forno e la friggitrice ad aria a 180°C, per la friggitrice basteranno 5 minuti.
Distribuite il composto negli stampini scelti, assestatelo e cospargete la superficie con una spolverata leggera di zucchero di canna; se utilizzate il forno adagiateli su una teglia, se invece utilizzate la friggitrice ad aria adagiateli direttamente nel cassetto, nel caso della friggitrice ad aria sarà necessario procedere con più cotture.
Cuocete per 20 minuti circa se utilizzate il forno e 15 min. circa per la friggitrice, prima di sfornare fate la prova stecchino.
Sfornate, sformate immediatamente i muffin per evitare che si formi umidità sul fondo e adagiateli su una gratella a far raffreddare.
Gustate senza rimorsi… anche perchè sarà impossibile trattenersi, troppo buoni!!!
Come si può sostituire l’amico di mais? Grazie
Puoi sostituirlo con la fecola di patate, ma dovrai adeguare i liquidi, potrebbe essere necessario diminuire la quantità di acqua.