Muffin d’inverno

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione.

I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma sopratutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti.

Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli con spezie e aromi, diventeranno i vostri snack preferiti e non potrete più farne a meno!!!

Se desiderate condividere le vostre ricette o avere maggior informazioni sulla Friggitrice ad aria potete iscrivervi al gruppo FB: Vegan ricette per friggitrice ad aria.

Ingredienti:
300 gr di cipolle cotte al vapore
250 gr di cavolfiore (torsolo e parti meno nobili) cotto al vapore
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di mais fioretto
20 gr di farina di semi di lino
1 limone succo e scorza
2 cucchiaini di santoreggia essiccata (o altra erba aromatica a piacere)
1 cucchiaino di rosmarino essiccato
2 cucchiaini di succo di zenzero
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di cremor tartaro
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
450 ml circa di acqua
gomasio a piacere

Procedimento:
In una ciotola capiente versate le farine, il succo e la scorza grattugiata del limone, unite le verdure tritate, utilizzate un robot da cucina, non il frullatore: dovete ottenere un trito fine ed omogeneo.
Amalgamate, aggiungete il sale, il succo di zenzero, il pepe e la santoreggia, unite poca acqua alla volta, la quantità potrebbe variare a seconda della qualità degli ortaggi utilizzati.
In ultimo unite il bicarbonato e il cremor tartaro, amalgamate con cura gli ingredienti utilizzando una spatola ed eseguendo movimenti dal basso verso l’alto.
Se cuocete i Muffin nel forno, il composto deve risultare morbido e corposo, mentre cuocendoli con la friggitrice ad aria potrete tenerlo leggermente più fluido, la friggitrice tende a asciugare maggiormente.
Preriscaldate il forno a 190°C oppure la friggitrice ad aria per 5 minuti a 180°C.
Distribuite il composto negli stampini scelti, cospargete la superficie con poco gomasio e adagiateli su una teglia se procedete con la cottura in forno, oppure direttamente nel cassetto della friggitrice ad aria, in questo caso sarà necessario procedere a più cotture.
Infornate e cuocete per circa 13/15 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.
Sfornate e con attenzione sformate e adagiate i Muffin d’Inverno su una teglia foderata con carta da cucina per assorbire l’umidità.
Fateli raffreddare completamente.

Ora… potete gustarli senza pensieri e rimorsi, buonissimi, leggeri, gustosi e sfiziosi, vi accompagneranno in ogni momento della giornata.

Con queste dosi ho ottenuto 23 muffin del diametro di 4 cm, piccoli bocconi di bontà. Li potete congelare senza problemi e scongelarli a temperatura ambiente: saranno sempre perfetti.

Lascia un commento