Bombe di tofu

Avete mai provato a dar spazio ad un idea?

Spesso mi capita di sentir nascere e crescere una illuminazione, una semplice idea, ma che si trasforma in ricetta!
E così mi ritrovo spesso a rivolgere l’attenzione e a dar spazio alla ricetta che nasce dentro di me.
Le Bombe di tofu esplosive sono nate proprio da una idea, un’illuminazione che, piano piano, ha creato le basi per essere messe in pratica.
Michele ne è stato in parte responsabile, ho avuto l’occasione di confrontarmi con lui e ho scoperto Mondovè, l’azienda fortemente voluta da Michele ed Elisa.
I loro prodotti sono 100% naturali, gluten free, privi di additivi chimici e senza zuccheri aggiunti, pensati per un pubblico esigente, ricchi di gusto e sapori genuini.
Non ho potuto resistere alla tentazione di assaggiarli e appena arrivati nel negozio della mia città ho acquistato il Pestovè.
Che sorpresa… ho aperto il vasetto e ho fatto un tuffo nel passato e mi sono rivista a gustare e mangiare un piatto di spaghetti al pesto.
In pochi secondi il pesto di Mondovè è diventato l’ingrediente fondamentale della mia nuova ricetta ed eccomi… mentre realizzo e gusto le mie Bombe di tofu esplosive!!!

Il pesto è stato il mio ingrediente, ma vi assicuro che non è indispensabile, se lo desiderate potete sostituirlo con pesto homemade o altro ingrediente a piacere, ma in ogni caso vi suggerisco di assaggiarlo.

Ingredienti per l’esplosivo (ripieno):
250 ml di acqua
50 gr di pesto
3 gr di agar agar in polvere

Ingredienti per le 16 bombe:
550 gr di tofu al naturale
100 gr di amido di mais
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di succo di zenzero
sale integrale a piacere pepe bianco a piacere

Procedimento:
Da fare il giorno prima.
E’ importante preparare il ripieno il giorno precedente per permettergli di solidificarsi.
In una casseruola fate bollire per 5 minuti l’acqua con l’agar agar, togliete dal fuoco e aggiungete il pesto, mescolate con cura utilizzando una frusta e versatelo in un contenitore a misura in modo da ottenere un strato di gelatina di pesto alta 8 mm circa,  fate raffreddare, successivamente gelatificare in frigorifero.
Il giorno seguente preparate le bombe.
Tagliate a pezzetti il tofu, se dovesse risultare troppo umido, pressatelo con un batticarne facendo fuoriuscire più acqua possibile e versatelo in un robot da cucina, tritatelo finemente, aggiungete l’amido di mais (poco alla volta) il succo del limone, il succo di zenzero, il sale e poco pepe.
Continuate a frullare aggiungendo l’amido di mais sino a quando si formerà una palla compatta e modellabile.
Assaggiate e aggiustate di sapore.
Trasferite l’impasto di tofu in un contenitore e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

La quantità di amido di mais potrebbe variare, dipende dalla consistenza del vostro tofu.

Riprendete il tofu e suddividetelo in palline, tagliate a cubetti la gelatina di pesto, appiattite ogni singola pallina e posizionate al centro il pesto, richiudete il dischetto di tofu sul cubetto di pesto modellandolo a pallina.
Adagiate tutte le palline su un foglio di carta forno e infarinatele leggermente con l’amido di mais.
Preparate una emulsione formata da una parte di olio di semi bio e tre di acqua, spennellate con la soluzione le Bombe di tofu.
Ora potete procedere alla cottura.

Se desiderate potete utilizzare sia il forno che la friggitrice ad aria.
Nel forno: preriscaldatelo a 190°C, adagiate le Bombe di tofu su una teglia, infornate e cuocete per circa 12 minuti girando a metà cottura, se necessario proseguite ancora qualche minuto sino a raggiungere un leggera doratura.
Nella friggitrice ad aria: preriscaldate la friggitrice per pochi minuti, adagiate le Bombe nel cassetto della friggitrice e procedete alla cottura a 200°C per 10 minuti, girandole a metà cottura.
Sfornate, fate riposare qualche minuto (è necessario altrimenti vi scottate) e gustate!!!

Ed ora prendete una Bomba di tofu, mordetela e preparatevi, è in arrivo un esplosione di gusto!!!
Incredibile… una semplice, ma esplosiva goccia di pesto danzerà con le vostre papille gustative mandandole in estasi!!!

Se desiderate condividere le vostre ricette o avere maggior informazioni sulla Friggitrice ad aria potete iscrivervi al gruppo FB: Vegan ricette per friggitrice ad aria.

Note:
*
Preparare le palline di tofu e i cubetti di gelatina di pesto in pari quantità, in ogni caso se vi dovesse avanzare della gelatina di pesto non c’è problema, potete aggiungerla a sugo della pasta, ad un hummus o dove lo gradite.
* Scegliete il contenitore dove verserete la gelatina di pesto in anticipo, misurate la dimensione versando 250 ml di acqua.

* Non tutti gli agar agar sono uguali!!! verificate le dosi consigliate dal produttore.

Lascia un commento