Tofu in umido

Le giornate lunghe e buie si susseguono, la nebbia ci accompagna e il sole è ormai un ricordo lontano, ma ecco che il Tofu in umido ci risolleva il morale, ci riscalda il cuore, ci dona il sorriso.

Le verdure accompagnano il tofu  con dolcezza, il suo “non sapore” si arricchisce  con effetti speciali e accompagnato da una calda e morbida polenta si trasforma nel piatto perfetto per chiudere con leggerezza una fredda e intensa giornata.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tofu
400 gr di zucca Hokkaido
250 gr di funghi cotti pleurotus o altra varietà a scelta
1 cipolla
150 gr di cavolfiore
100 gr di salsa di pomodoro possibilmente autoprodotta

Ingredienti per la marinatura:
3 cucchiai di salsa di soia Tamari (senza glutine)
1 macinata di pepe bianco
1 cucchiaino di zenzero tritato
il succo di 1 limone
acqua q.b.

Procedimento:
La sera precedente tagliate il tofu in 4 parti, suddividendolo a metà anche nel senso dello spessore, ponetelo in una casseruola, copritelo con la marinata e fatelo bollire per circa 10 minuti.
Ritiratelo in un contenitore a chiusura ermetica, copritelo con la marinata e fatelo raffreddare, poi conservatelo in frigorifero sino al giorno seguente.
Lavate e tagliate la zucca a cubetti, non asportate la buccia è tenera e gustosa, versatela in una larga padella, salate, aggiungete poca acqua, incoperchiate e portate a cottura.
La zucca deve risultare cotta, ma ancora al dente; ritiratela in un piatto e fatela raffreddare.
Lavate e riducete a strisciette i funghi o fettine nel caso di champignon, versateli in una larga padella, salateli leggermente, incoperchiateli e portateli a cottura.
Ritirateli in un piatto e fateli raffreddare.
Lavate e tagliate a cubetti la cipolla e lavate e riducete a cimette il cavolfiore; in una padella versate la cipolla e il cavolfiore, bagnate con poca acqua, incoperchiate e portate a cottura: anche in questo caso gli ortaggi devono risultare cotti, ma al dente.
Ritirate il cavolfiore su un piatto e fatelo raffreddare, nella stessa padella ponete il tofu, aggiungete poca marinata, incoperchiate e fate cuocere girandolo anche sul lato opposto, sino a quando la marinata sarà assorbita; continuate la cottura e fate dorare il tofu su entrambi i lati.
Riducetelo a cubetti, unite la zucca, i funghi e la salsa al pomodoro, fate insaporire per qualche minuto, in ultimo unite il cavolfiore con la cipolla, aggiungete due o tre cucchiai di acqua, incoperchiate e cuocete tutto insieme per almeno 10 minuti.


Assaggiate e aggiustate di sapore, valutate la densità della salsa che in questo caso deve risultare discreta e leggera, terminate con una spolverata di timo essiccato tritato.


Servite… accompagnate il tutto con dell’ottima polenta integrale e gustate un piatto confortante e appagante.

Lascia un commento