Cavolfiore gratinato

Cosa nasconde questa semplice preparazione?

Il cavolfiore gratinato non spicca certo di originalità; è una preparazione semplice, conosciuta e cucinata da tutti, una alternativa invitante e sfiziosa per presentare il semplice cavolfiore.
Ma in questo caso non c’è la semplice e banalissima besciamella e la sostituzione arricchisce il cavolfiore di gusto e leggerezza.
Ancora poche righe e il mistero sarà svelato e la morbida e avvolgente crema che avvolge il cavolfiore sarà sicuramente apprezzata e ricettata da chi desidera arricchire di gusto  questo semplice, eppur buonissimo contorno.

Ingredienti:
700 gr di cavolfiore

Ingredienti per la “besciamella vegetale”:
180/200 gr di cavolfiore
200 ml di latte vegetale a scelta
1 cm circa di zenzero fresco
sale integrale a piacere
pepe bianco a  piacere
gomasio a piacere

Procedimento:
Dividete a cimette il cavolfiore e lavatelo, selezionate le cimette più belle e riservate i gambi e le parti meno nobili per la besciamella vegetale.
Cuocete a vapore per pochi minuti 700 gr di cavolfiore: deve risultare ancora croccante e compatto.
Versate 200 gr di cavolfiore le parti meno nobili trattenute da parte in una casseruola, aggiungete 200 ml di latte vegetale, incoperchiate e portate a cottura.
Frullate sino ad ottenere un composto cremoso  dalla consistenza simile alla besciamella, se dovesse risultare troppo densa aggiungete poco latte vegetale o acqua.
Salate e insaporite con lo zenzero tritato, mescolate e scaldate ancora qualche minuto.         
Lasciate intiepidire la besciamella vegetale.
Preriscaldate il forno a 190°C
Distribuite le cimette di cavolfiore cotte al vapore su una teglia in un unico strato, versate sulla superficie la besciamella vegetale in uno strato uniforme, cospargete con una spolverata di gomasio e infornate in forno caldo.
Cuocete per circa 20 minuti o sino a quando la superficie sarà dorata e leggermente croccante.


Fate intiepidire e servite.


Un contorno semplice e straordinario, leggero e appagante, bastano davvero pochi e semplici ingredienti per portare a tavola un contorno originale.


2 commenti su “Cavolfiore gratinato”

Lascia un commento