Tempeh d’inverno

La cucina mi rilassa, ritrovo il mio spazio, i miei ritmi.
Il quotidiano è spesso contraddistinto da fretta e stress ma il fine settimana è dedicato al piacere, al relax e alla sperimentazione.

Al sabato ritrovo la tranquillità e le padelle prendono vita, i fornelli si animano e la cucina si riempie di aromi deliziosi… per poi terminare con la gratificazione finale.
Il piatto si colora di vita e gusto, gratificando il palato e la vista.
Ecco come nascono molte mie ricette ed è proprio in questa occasione che il Tempeh d’inverno è stato pensato, cucinato e gustato.
La ricetta sembra lunga e laboriosa, ma… non temete in realtà è semplice e veloce.
Tutte le preparazioni possono essere anticipate e frammentate.
Con un pizzico di organizzazione possiamo in pochi minuti preparare un piatto davvero gustoso e unico.


Cuocete al vapore tutti gli ortaggi il giorno precedente, teneteli al dente e conservateli in frigorifero negli appositi contenitori: al momento di terminare la ricetta vi basterà spadellare con disinvoltura, magari scimmiottando qualche grande chef ed ecco che il vostro Tempeh d’inverno è pronto!!!

Ingredienti:
1 panetto di tempeh 200-250 gr
350 gr di zucca Delica
80 gr di cipolla dorata (1 cipolla)
150 gr di sedano rapa
400 gr di funghi pleurotus o altra varietà a scelta
prezzemolo tritato a scelta

Procedimento:
Il giorno precedente lavate tutti gli ortaggi, riducete a dadini la zucca, la cipolla e il sedano rapa.
Cuoceteli separatamente al vapore tenendoli al dente e conservateli nei contenitori per alimenti sino al momento di utilizzarli.
Lavate velocemente i funghi, tagliateli a fettine e spadellateli insaporendoli con coriandolo in polvere, pepe bianco, zenzero in polvere.
Fateli cuocere sino a quando l’acqua di vegetazione si sarà asciugata, assaggiateli e se necessario aggiustateli di sapore.
Ritirateli in un contenitore e riponeteli in frigorifero.
Tagliate il tempeh in quattro parti, dividendolo a metà anche nel senso dello spessore.
Disponetelo in un contenitore e copritelo con una marinata formata da 1 cucchiaio di salsa di soia, il succo di 1 limone, 1 cucchiaino di zenzero tritato e l’acqua necessaria per coprire il tempeh, fatelo riposare una notte in frigorifero.
Il giorno seguente riprendete il tempeh, adagiatelo in una larga padella, aggiungete due o tre cucchiai di marinata e fatelo cuocere girando più volte, fate asciugare la marinata e dorare su ambo i lati.
Tenetelo da parte, nella stessa padella versate la cipolla, la zucca, aggiungete due cucchiai della marinata e fate insaporire qualche minuto, unite il sedano rapa e i funghi, poca marinata e insaporite per qualche minuto tutti gli ortaggi, assaggiate e aggiustate di sapore.
In ultimo aggiungete il tempeh tagliato a dadini, mescolate, bagnate con due o tre cucchiai di marinata, alzate la fiamma, e fate insaporire per qualche minuto mescolando.
Assaggiate, aggiustate di sapore e a fuoco spento spolverate il tutto con prezzemolo tritato.


Fate intiepidire qualche minuto, servite…. e coccolatevi

2 commenti su “Tempeh d’inverno”

Lascia un commento