Una bellissima e buonissima Zucca Cappello del Prete da utilizzare: polpa asciutta, colore vivo…
Ho voluto mantenere inalterato il colore e il sapore: l’ho trasformata in gustose polpette sfruttando la polpa soda e asciutta ed è rimasta l’ingrediente principale, impreziosita e valorizzata dal gustoso tempeh e dal cous cous di mais.
Un mix perfetto per delle super polpette arancioni, il colore del sole, del calore, della gioia, le stesse sensazioni che si provano gustando le Polpette di tempeh e zucca.
Ingredienti:
800 gr. di zucca (pesata cruda con la buccia)
500 gr. di tempeh
150 gr. di cous cous di mais
sale integrale di Cervia alla salicornia di salina
7-8 foglie di salvia lavata
semi di senape tritati
semi di coriandolo tritati
olio extravergine d’oliva
farina di mais (per la panatura)
salsa di soia (tamari)
Procedimento:
La sera precedente tagliare a fette il tempeh ed immergerlo in una soluzione di acqua e succo di limone, utilizzare un contenitore che lo possa contenere in un solo strato e dotato di coperchio, conservare in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.
Tagliare la zucca a fette spesse circa 2 cm, disporle le su una teglia foderata con carta forno coprendole con un secondo foglio di carta forno.
Non eliminare la buccia, togliendola da cotta si riducono gli scarti e si elimina con facilità, cuocerle in forno caldo a 180° per circa 20 min.
Controllare la cottura bucando la zucca con uno stuzzicadenti, se necessario proseguire.
Farla raffreddare.
Nel robot da cucina inserire il tempeh e tritare, aggiungere la zucca, la salvia e il sale.
Tritare ed amalgamare.
Se necessario procedere rateizzando il composto.
Nel frattempo far rinvenire il cous cous, farlo raffreddare ed unirlo al composto di zucca e tempeh. Tritare il tutto amalgamando perfettamente gli ingredienti.
Versare il composto in una larga padella, assaggiare, aggiungere senape e coriandolo, se necessario correggere il sapore aggiungendo sale.
A fiamma bassa far asciugare il composto mescolandolo e amalgamandolo.
Si deve ottenere un composto asciutto e corposo, dipende dalla qualità della zucca, potrebbe essere necessario prolungare il passaggio in padella per qualche minuto.
Nel mio caso ho utilizzato la padella capiente e il calore solo per amalgamare perfettamente il composto; prima di ritirarlo in un contenitore, aggiungere un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, amalgamare.
Far raffreddare e riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere il composto e formare le polpette. Potete variare la forma e la dimensione a seconda dei vostri gusti personali.
Il composto si lavora con facilità: è asciutto e modellabile.
Panare leggermente le polpette con farina di mais.
Posizionarle su una o due teglie preventivamente foderate con carta forno, spennellarle con una soluzione formata da salsa di soia, poco olio extravergine d’oliva e acqua. Cuocerle in forno caldo a 180° per 15 minuti. Estrarre le teglie, girare le polpette e spennellarle dal lato opposto.
Proseguire la cottura per altri 15 min., se necessario prolungare la cottura per qualche minuto sino ad ottenere una doratura uniforme.
Con questa dose ho confezionato 30 polpettine…. una montagna di polpettine!!!
Ho voluto sfruttare questa deliziosa zucca e ho sfornato volutamente tante polpette per poterle congelare.
Si conservano benissimo, basta scongelarle a temperatura ambiente o passandole dal freezer al frigorifero e scaldarle per pochi minuti in una padella antiaderente senza aggiungere olio: buone come appena sfornate.
Queste polpette sono perfette… morbide internamente, soffici, gustose, ma croccanti e dorate in superficie, delicate, solari e allegre.
vedo che anche tu le polpette le fai tutte uguali, io ci perdo del tempo perchè mi piace vederle belle regolari.le polpette, belle rotonde, o schiacciate così sono bellissime da vedere.poi sono perfette con la zucca.mi manca il sale alla salicornia, mi piacerebbe provarlo.
brava feli (ma poi…che pazienza hai avuto a farne 30????) troppo brava.
Grazie carissima…. adoro vedere le polpette tutte uguali, ormai ci ho preso la mano!!!! mi vengono bene al primo colpo e prima di infornarle le controllo dall’alto se ne vedo qualcuna leggermente diversa correggo 😉 mi sa che siamo un pò malata di perfezione!!!! ma va bene così, l’imporante è fare delle buone polpette!!!!
Ciao Felicia : -) E’ da un po’ che non passo da te… Bellissime le tue polpette ma soprattutto devono essere molto buone 😛 Bravissima come sempre; complimenti!
Federica 🙂
Che piacere rivederti!!!! grazie sei sempre gentilissima 🙂
Queste polpette sono un colpo basso oggi per me. Sto facendo la dieta disintossicante della luna. Ma solo per oggi!!!
Fortunatamente dura solo un giorno, domani ti rifarai alla grande!!!! Io non so proprio se riuscirei stare a dieta…. sono troppo golosa 😀
Mmmmm…voglia di polpette alle 10 del mattino! Sei proprio un mito Feli 🙂
Ti capisco…. io ho sempre voglia di polpette!!!! 😉
mmm che delizia….le polpette sono proprio un cibo simpatico e queste sono molto invitanti…mettici il tempeh che io apprezzo tantissimo….insomma queste sono per me!! Un bacione Feli….scusami la latitanza per impegni, mi mancava passare da qui :*
Carissima, è sempre un piacere vederti…. 🙂 non preoccuparti, anch’io sono sempre molto presa e faccio fatica a seguirvi tutti 😉
anche io adoro la zucca! Questa é la zuppa di zucca che ho fatto ieri: http://chocolatespoonandthecamera.wordpress.com/2014/01/28/winter-squash-dinner-pumpkin-ravioli-butternut-squash-zucchini-soup/
complimenti per la tua ricetta!!!!!!!
Un dolcissimo amore quello per la zucca!!!! Complimenti gustosa la tua zuppa 😉