Mentre scrivo questo post sto gustando l’ultimo spumoncino e già ne sento la mancanza!!!
Assaporo e trattengo la squisita consistenza, mi lascio coccolare dalla dolcezza della zucca, non mordo, piano piano lascio che il boccone si sciolga in bocca, percepisco tutti i sapori; la zucca, ingrediente principale, si lascia avvolgere dalla farina di castagne rilasciando un gusto unico irripetibile.
Mi sono lasciata ispirare da una mia precedente preparazione, la Zucca Duchesse, un piccolo boccone sfizioso e intrigante, spesso protagonista sulla nostra tavola, sopratutto in caso di ospiti; creare la versione dolce è stato semplicissimo e, stranamente, non ho mai pensato di farlo prima.
Meglio tardi che mai…. però quanti dolci Spumoncini mi sono persa!!!!
Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono pochissimi, ma un paio di precisazioni sono d’obbligo: l’importante è che siano ingredienti di buona qualità, buona la zucca e la farina di castagne, inoltre è assolutamente necessario amare la zucca, il suo sapore non è camuffato tutt’altro: è esaltato, evidenziato, elevato all’ennesima potenza.
Ingredienti:
600 gr. di zucca (peso al netto)
100 gr. di farina di castagne
1 cucchiaio di sapa (o altro dolcificante a scelta)
per decorare:
un goccio di sapa (o altro dolcificante)
Procedimento:
Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti la zucca, cuocerla in un tegame coperto, non aggiungere acqua, cuocerla a fuoco basso con la sola umidità rilasciata dall’ortaggio.
Smuovere spesso i cubetti di zucca e schiacciarli con una forchetta, rendendo tutto molto simile ad una purea.
A cottura, frullare la zucca aggiungendo pochissima acqua: l’acqua necessaria per poterla frullare finemente.
Far intiepidire, unire la sapa e la farina di castagne setacciata. Amalgamare perfettamente la farina alla polpa di zucca.
Inserire il composto in una sac-a-poche con bocchetta a stella e formare direttamente sulla placca da forno, preventivamente foderata con carta forno, dei piccoli spumoncini, (con questa dose ne ho realizzati circa 15). Cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 min. Prima di sfornare, toccare gli spumoncini e valutare la consistenza.
L’esterno deve asciugarsi e diventare leggermente croccante, ma il cuore rimarrà morbido e avvolgente.
Una doppia consistenza per un dolcetto discreto, sano e irresistibile.
E’ un piacere condividere la variante provata da Roberta.
Sotto, la fotografia dei suoi deliziosi Dolci spumoncini di zucca ricoperti da una golosa glassatura al cioccolato, un’originale variante.
Nei commenti potete trovare la descrizione delle sue proposte, ha creato Dolci spumoncini alla zucca e alla mela. Dolcetti sani e golosi.
Grazie Roberta per aver condiviso la tua golosa variante.
Ciao Felicia!…anche se sono un po’ in ritardo ti faccio i miei migliori auguri di Buon Anno! complimenti per questo dolcetto sano e sfizioso! credo proprio che stasera proverò a farlo, gli ingredienti li ho tutti e la voglia di dolce…beh…quella ultimamente non manca mai! Buona giornata!
Carissima, che piacere rivederti, non sei in ritardo anzi ne approfitto per contraccambiare gli auguri, ti auguro un sereno anno nuovo. Gli spumoncini ti delizieranno la serata 🙂
il tuo modo di raccontare le ricette così delicato, mi fa stare bene e rassicura.gli spumoncini li rifarò perchè sono uno spettacolo!
buon inizio settimana
Grazie a te carissima…. ma stavo davvero mangiando uno spumoncino mentre scrivevo, la ricetta è nata da sola, ho solo ascoltato le mie sensazioni. Provali vedrai, sono veloci e troppoooo buoni 😉
mamma mia *__* sono bellissimi e goduriosi anche solo a vederli.. poi il tuo modo di descriverli me li ha come fatti assaggiare!!! complimentissimi 🙂
Mi fa piacere essere riuscita a trasmettere le mie sensazioni…. sono troppo buoni, impossibile resistere, un abbracco 🙂
Che meravigliosa semplicità! Li proverò presto!
Hai proprio ragione…. semplici!!!! sono certa che vi piaceranno 😉
Idea veramente interessante!
Grazie mille…. 😉
Sono talmente belle che è un peccato mangiarle! Sei un’artista!!
Ti assicuro che vale proprio la pena mangiarle!!!! troppo buoni 😉
Ciao, sono bellissimi, devo assolutamente provarli 🙂
Grazie 🙂 Sono certa che ti piaceranno 😉
Con tre ingredienti un piatto bellissimo, goloso, strepitoso!!! Fare i complimenti è poco 🙂 Da provare al più presto 😉
Adoro i piatti semplici e veloci, la semplicità è sempre vincente 🙂 Grazie, se li provi fammi sapere, mi fa piacere 🙂
ciao, ti ho segnalato per questo premio: http://brontoloinpentola.wordpress.com/2014/01/29/shine-on/
Grazie mille!!!! che onore……. passo a ringraziarti personalmente!!!!
Figurati!! Ciao
🙂
Accipicchia, che spettacolo!!!!! Ho a casa due belle zucche, a breve la proverò assolutamente! Che spettacolo!
Ho appena deciso che sarà per il MIO prossimo Non Compleanno…
Bacio!!!
Carissima!!!! il tuo sarà un super e golosissimo (ma anche sano) non compleanno…. io me li concedo spesso in stagione, è ora di rifarli 🙂 Mi farebbe piacere sapere se ti sono piaciuti. Auguri… di un felice non compleanno, un abbraccio
Feli sono proprio deliziosi! Ho preparato questa mattina questi dolcetti che, ovviamente non sono quanto i tuoi ma sono davvero sfiziosi, in alcuni ho sostituito la zucca con la mela: il risultato é leggermente acidulo ma ugualmente invitante. La prossima volta credo che proverò ad aggiungere della cannella o dello zenzero cosa ne dici?
Mi piace tantissimo la tua variante con la mele… da provare sicuramente… Personalmente abbinerei solo la cannella, lo zenzero ho il timore che accentui l’acidulo. Proverò la tua variante, mi ispira tantissimo 😉
Grazie mille a te cara Felicia! Ne sono veramente onorata.
Buona giornata
E’ un piacere carissima 🙂