I castagnetti “Ciambelline morbide di castagne”

Costanza e determinazione premiano!!!

I Castagnetti sono proprio il risultato di molta determinazione e costanza; dopo aver ritrovato la mia vecchia ricetta dei Castagnetti in versione vegetariana, ho deciso di veganizzarli, ma l’impresa si è dimostrata più impegnativa di quanto pensassi.
Ho sfornato molti Castagnetti ed ogni volta aggiustavo qualche piccolo dettaglio, ma ora, con orgoglio, sono pronta a presentarli… Ecco a voi i miei Castagnetti “Ciambelline morbide di castagne”.
L’ingrediente principale della ricetta vegetariana erano gli albumi, ma per creare la versione vegana oltre che a sostituire gli albumi con l’aquafaba, sono dovuta intervenire su altri piccoli particolari, a prima vista insignificanti, ma determinanti per ottenere i castagnetti della giusta consistenza.
I Castagnetti vogliono riprodurre il castagnaccio, ma in versione dolcetto; hanno lo stesso sapore, mentre all’assaggio risultano croccanti esternamente e morbidi al cuore.
Il punto di forza è sicuramente il contrasto di consistenze e il sapore… vi assicuro che sarà impossibile resistere e limitarsi.

Ingredienti:
150 gr di farina di castagne
70 gr di uvetta
70 gr di farina di mandorle
40 gr di sciroppo d’agave
150 gr aquafaba
rosmarino essiccato a piacere

Procedimento:
Sciacquate l’uvetta e senza ammollarla tritatela grossolanamente al coltello
Setacciate la farina di castagne in una ciotola capiente, aggiungete la farina di mandorle, l’uvetta, lo sciroppo d’agave e l’aquafaba, se lo desiderate il rosmarino essiccato a piacere.
Mescolate con cura amalgamando gli ingredienti: otterrete un composto colloso e corposo.
Preriscaldate il forno a 180°C
Riempite una sac a poche con punta liscia con il composto e su una teglia foderata con carta forno formate le ciambelline.
Completate con una leggera spolverata di rosmarino e infornate cuocendo per 10/12 minuti; prima di sfornare controllate: i Castagnetti si staccheranno dalla teglia con facilità risultando asciutti e croccanti.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di…. finirli in pochi minuti!!!

Un commento su “I castagnetti “Ciambelline morbide di castagne””

Lascia un commento