Lenticchie e zucca in umido

Quando le fredde e umide giornate non ci abbandonano, solo un piatto caldo e confortante ci illumina la serata.

In famiglia adoriamo questi semplici e classici piatti, ma per realizzare un umido davvero straordinario è necessario seguire qualche piccolo passaggio; niente paura, sono piccoli stratagemmi, ma che assicurano il risultato finale.

Seguite senza paura la ricetta e scoprirete come stupire i vostri commensali con semplicità.

Ingredienti:
400 gr di lenticchie cotte
400 gr di zucca delica (o altra varietà a scelta)
100 gr di salsa al pomodoro
una manciata di funghi secchi ammollati
1 cipollotto
sale integrale, salsa di soia Tamari, pepe bianco, zenzero in polvere a piacere
1 cucchiaio di farina di lenticchie rosse

Procedimento:
Lavate e affettate finemente il cipollotto, versatelo in una larga casseruola, unite i funghi secchi tritati, aggiungete 2 cucchiai di acqua, incoperchiate e portate a cottura sino a quando il cipollotto risulterà morbido.
Aggiungete la zucca privata della buccia e tagliata a cubetti di 1 cm di lato, salate e insaporite con una macinata di pepe, incoperchiate e fate cuocere per almeno 5 minuti: la zucca dovrà risultare parzialmente cotta, aggiungete le lenticchie, la salsa al pomodoro e l’acqua necessaria per coprire tutti gli ingredienti.
Mescolate con cura, salate e insaporite con la salsa di soia, il pepe, lo zenzero.
Incoperchiate e fate cuocere sino a quando la zucca risulterà ben cotta, mescolate ogni tanto e se dovesse essere necessario aggiungete altra acqua.
A fine cottura assaggiate e aggiustate di sapore.
Ora è arrivato il momento del tocco dello chef: per creare un umido gustoso e avvolgente è necessario che gli ingredienti siano legati da un fondo morbido; in una tazzina sciogliete 1 cucchiaio di farina di lenticchie rosse con un due o tre cucchiai di acqua, create una “pappetta” che verserete nelle lenticchie, mescolate con cura e fate cuocere la farina per almeno 7/10 minuti, mescolate con cura e se l’umido di lenticchie e zucca dovesse risultare troppo asciutto aggiustate la densità aggiungendo poca acqua.

Servite caldissime accompagnando il tutto con polenta o purè, ecco il vostro super comford food servito!!!

Lascia un commento