Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e….

… ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!!
Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato.

Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare.
Il piacere inizia dalla preparazione: movimenti lenti, ingredienti scelti e tanto amore.

Ingredienti:
400 gr di lenticchie cotte al dente
250 gr funghi pleurotus spadellati
100 gr di porri (la parte chiara)
100 gr di soffritto (anche surgelato)
3/4 funghi porcini secchi ammollati
100 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaino di curcuma
sale integrale a piacere
zenzero in polvere a piacere
una macinata di pepe nero
rosmarino essiccato a piacere
erbe di Provenza a piacere
2 cucchiai di farina di lenticchie

Procedimento:
Lavate i porri, riduceteli a rondelle di 6 mm di spessore, la parte bianca dei porri, tenete da parte la parte verde la utilizzerete in altre preparazioni.
Versate in un’ampia padella o nel wok le verdure del soffritto, aggiungete i funghi secchi tritati, poca acqua, incoperchiate e fate ammorbidire.
Unite i porri e fate appassire per qualche minuto, aggiungete i funghi pleurotus tagliati a quadretti e le lenticchie cotte, mescolate, incoperchiate e fate insaporire per 5 minuti.
Unite la passata di pomodoro e l’acqua necessaria per coprire le lenticchie, salate, insaporite con la curcuma, lo zenzero e il pepe, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, ogni tanto scoperchiate e mescolate.
A fine cottura assaggiate, aggiustate di sapore se necessario e insaporite con gli aromi (rosmarino ed erbe di Provenza), mescolate e se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete poca acqua.
Ora potete legare la salsa in modo da creare una base morbida e avvolgente.
In  una ciotola mescolate 2 cucchiai di farina di lenticchie con poca acqua, versatela nella preparazione, mescolate e fate cuocere per circa 10 minuti.
Durante la cottura si formerà la base cremosa e le lenticchie e i funghi si addenseranno, se necessario allungate con poca acqua sino ad ottenere la densità desiderata.
Servite le lenticchie e funghi in umido calde accompagnate da una bella e fumante polenta e potrete finalmente rilassarvi…. la lunga giornata è finita!!!

  1. I funghi Pleurotus vanno spadellati in precedenza per fargli perdere l’acqua di vegetazione.
  2. Per legare la base delle preparazioni in umido potete utilizzare la farina che preferite, l’importante è amalgamare farina ed acqua prima di aggiungerla nella pentola altrimenti si rischia la formazione di grumi.

Lascia un commento