Il basilico non è solo pesto!!!
E’ ormai radicata in noi l’associazione basilico/pesto, ma oltre a questa irresistibile preparazione, il basilico ci può regalare emozioni davvero uniche esaltando i nostri piatti.
In questa ricetta ho utilizzato il basilico-limone, aromatico ed intenso; all’olfatto si percepisce sia l’aroma forte e deciso del basilico che quello più delicato del limone, per esaltarne il suo sapore e aroma ho pensato di creare un’emulsione.
Nessun ingrediente di disturbo, solo basilico, acqua e olio extravergine d’oliva per un’emulsione che opportunamente dosata esalterà qualsiasi piatto: in questo caso una fresca e invitante Insalata di tofu e legumi.
Ingredienti:
180 gr di tofu al basilico (o al naturale)
250 gr di ceci cotti
150 gr di azuki cotti
150 gr di fagioli dell’occhio cotti
200 gr di zucchine
100 gr di carote
10 olive verdi
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
zenzero in polvere a piacere
Ingredienti per l’emulsione:
30 foglie circa di basilico limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di acqua fredda
Procedimento:
La sera precedente fate bollire per 10 minuti il tofu in acqua e limone, fate raffreddare e riposare nell’acqua di bollitura una notte in frigorifero.
Lavate e tagliate a cubetti di 4-5 mm di spessore le zucchine, cuocetele brevemente in padella o al vapore, fatele raffreddare completamente, se lo desiderate potete cuocerle la sera precedente e conservarle in frigorifero sino al momento di utilizzarle.
Riprendete il tofu, tagliatelo a piccoli cubetti di circa 8 mm di lato, versateli in una grande ciotola, aggiungete i ceci, gli azuki, i fagioli dell’occhio, le zucchine e mescolate con delicatezza.
Lavate e tagliate a scaglie (julienne grossa) le carote, unitele al tofu e legumi, salate pepate e insaporite con una spolverata di zenzero in polvere.
Nel boccale del frullatore ad immersione unite le foglie di basilico (quantità a scelta, dipende dalla qualità del basilico) lavate e asciugate, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua, frullate sino ad ottenere un’emulsione cremosa.
Condite con questa emulsione l’insalata di tofu e legumi, aggiungetene poca alla volta, mescolando ogni volta e assaggiando.
Fate riposare l’insalata in frigorifero qualche ora prima di servirla.
Gustatela a temperatura ambiente… e inebriatevi dalla fresca e aromatica nota del basilico.
Se vi avanza un poco di emulsione, conservatela in frigorifero, la utilizzerete come condimento per altre preparazioni, andrà in ogni caso consumata entro breve