Mar 20
2017

Spaghetti di cavolo rapa con pesto di broccoli

Adoro gli spaghetti di cavolo rapa, croccanti e delicati non coprono il sapore del pesto di broccoli.

Sfruttiamo l’ultimo raccolto dell’orto per creare un mix perfetto: il pesto dalla caratteristica impronta piccante dello zenzero accompagna ed esalta il cavolo rapa.
Gli spaghetti croccanti e freschi si trasformano in un piatto dalle sorprendenti sfaccettature sensoriali.

Ingredienti:
250 gr di broccoli (foglie e gambi)
25-30 gr di semi di girasole
25-30 gr di semi di zucca
il succo di 1/2 limone
2 cm quadrati di zenzero fresco
1 cucchiaio di olio di semi di lino
1 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaino timo essiccato

Ingredienti per gli spaghetti:
cavolo rapa a piacere

Procedimento:
Lavate accuratamente le foglie e i gambi dei broccoli, eliminate dalle foglie la costa centrale più coriacea, sbucciate la parte dei gambi più dura e spessa.
Tagliate a piccoli pezzi i gambi e inseriteli nel boccale del frullatore, unite le foglie, i semi di zucca e girasole, il succo del limone e lo zenzero tagliato a fettine.
Frullate aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere un pesto morbido e corposo, assaggiate, salate e insaporite con il timo, amalgamate.
Aggiungete l’olio ed emulsionate.
Ritirate il pesto in un contenitore e fate riposare per almeno 30 minuti prima di servirlo.
Sbucciate e lavate il cavolo rapa, tagliatelo a spaghetti utilizzando lo spiralizer, in alternativa si può affettare finemente ed ottenere un carpaccio.
In una ciotola capiente fate ammorbidire e insaporire per qualche ora il cavolo rapa con qualche goccia di acidulato umeboshi.


Riprendete gli spaghetti, scolateli dalla marinata e distribuiteli nei piatti, completate con un cucchiaio abbondante di pesto e, se lo si desidera, una spolverata di semi di zucca e girasole tritati.

Straordinariamente buoni i broccoli sono ricchi di gusto e di proprietà nutrizionali, al link un approfondimento utile e interessante, tanti buoni motivi per consumarli con regolarità, prima della pausa estiva.

 

 

2 risposte a “Spaghetti di cavolo rapa con pesto di broccoli”

  1. Londarmonica ha detto:

    Ebbene sì, sono proprio gli ultimi prima di cedere a sapori più primaverili/estivi, perciò sfrutterò questa tua ricetta. Buona giornata cara Feli

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      In questo periodo dell’anno c’è un misto di ortaggi, al mercato c’è da divertirsi, si passa dal cavolfiore agli asparagi… io cerco di chiudere l’inverno sfruttando al massimo quegli ortaggi che per un lungo periodo non gusterò più. Buona giornata a te, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *