Pure’ di zucca

Ho una vera passione per la zucca, ho cercato di trasformare l’ortaggio che preferisco in una preparazione appagante, gustosa e dall’aroma decisamente unico.

pure-di-zucca-012a

Ingredienti:
100 gr di mela golden
80 gr di cipolla rossa o dorata
300 gr di zucca
1 cm circa di zenzero fresco
coriandolo in polvere
un cucchiaino di curcuma
sale
olio extravergine d’oliva
maggiorana secca

Procedimento:

Cuocere la zucca a vapore o in forno. Ho preferito la cottura in forno con la buccia, volevo che risultasse asciutta e mordida.
In un pentolino riunire la cipolla a pezzetti, la mela, lo zenzero, insaporire con il coriandolo, la curcuma e poco sale.
Cuocere aggiungendo pochissima acqua. A cottura ultimata unire la zucca cotta a pezzetti e frullare il tutto.
Rimettere il pentolino sul fuoco, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore.
Far cuocere qualche minuto, mescolando spesso, il purè si deve addensare. Aggiungere un goccio d’olio extravergine d’oliva e sempre mescolando far addensare. Il purè inizierà a staccarsi dalle pareti del pentolino.
Cospargere con poca maggiorana e servire caldo.

Ho voluto un composto corposo, esattamente come il purè di patate, non vellutato ma con la giusta densità e magari ancora qualche piccolo frammento di patata, in questo caso di zucca.
La mela e la cipolla regalano un aroma davvero unico alleggerendo il caratteristico dolce della zucca. Mi piace l’abbinamento curcuma e zenzero, in questo caso è assolutamente perfetto.


10 commenti su “Pure’ di zucca”

  1. ho una bella porzione di zucca che mi ha dato la mamma me lo farò tutto per me visto che al mio uomo nn piace…..poi girando tra i miei contatti ho trovato questo articolo. …..Dal 1944, il 1 novembre si festeggia il World Vegan Day in occasione della nascita de “The Vegan Society” in UK.
    In onore a Louise Wallis, fondatore della Vegan Society, oggi da noi, e comunque in questo periodo nel mondo, si festegga il World VegaLa 67esima eizione. Vuole essere un semplice giorno di compassione e sensibilizzazione verso una tematica spesso contrastata dai pensieri più tradizionalisti. Non voler, non solo uccidere, ma anche sfruttare altri animali per la nostra sopravvivenza è un gesto, una decisione, una ribellione che agli occhi di molti potrebbe sembrare una scelta complicata. Da pazzi. Però è un nuovo mondo tutto da scoprire. Una scelta che fa bene non solo alla salute ma anche alla condizione psicologica. Io stesso 4 anni fa ero un incallito mangiatore di carne. Ma si cambia. Ci si informa. E si compiono scelte che cercano di essere più coerenti possibili con i propri pensieri e le proprie ideologie. E se le mie analisi del sangue dicono pure che la mia salute non è mai stata così perfetta dal punto di vista di valori come calcio, proteine, ferro… non posso che essere ancor più soddisfatto della mia scelta. E’ una scelta che non va obbligata. Ognuno ha il suo percorso. Ognuno pensa con la sua testa e agisce con il proprio cuore. Vuole questo essere un giorno di riflessione. Se poi un ex-incallito mangiatore di carne come me ha riuscito a stravolgere questa importante abitudite della nostra quotidianetà tutto è possibile. E attualmente ho quasi 200 ricette buone e etiche.
    Una buona giornata a tutti.

    Rispondi
    • Quanto sono vere queste parole!!! si cambia tantissimo, in meglio…. te lo assicuro. Prova il purè è fantastico.
      Sapevo che il 1 Novembre era la giornata Vegan. Per me non c’è un solo giorno, sono vegan sempre, e sono felice 🙂

      Rispondi
  2. Una leccornia, questa ricetta e’ per me, al mio rientro a casa mia, fino a domenica sono dai miei, la provo!
    Mi piacciono tutti gli ingredienti!!! Buonissimo :]

    Rispondi

Lascia un commento