Tofu saltato con zucca

La zucca è un ingrediente che abbino spesso al tofu, per me è difficile non farlo; il contrasto cromatico appaga la vista, la consistenza e il sapore soddisfano il palato, l’abbinamento zucca e tofu è perfetto: la coppia felice.

tofu-saltato-con-zucca

Questa è una preparazione semplice, veloce e gustosa.

Ingredienti:
1 + ½ di Tofu al naturale circa 370 gr
350 gr – 400 gr di zucca
1 cucchiaio salsa di soia (tamari)
olio extravergine d’oliva q.b.
zenzero fresco, coriandolo in polvere, semi di sesamo (a piacere)
acqua q.b.

Procedimento:
La sera precedente prepare la marinata, in un contenitore adatto alla conservazione in frigorifero dotato di coperchio, stemperare la salsa di soia, poco olio extravergine d’oliva e un cucchiaino circa di zenzero fresco tritato.
Emulsionare, tagliare il tofu a cubetti e aggiungerlo alla marinata.
Far riposare in frigorifero sino al giorno seguente.
Versare il tofu in una larga padella con parte della marinata, conservare la rimanente.
Coprire e far cuocere per circa 15 minuti, scoprire e far assorbire completamente la marinata, a fine cottura versare un goccio d’olio extravergine d’oliva e insaporire con un pizzico di coriandolo in polvere, a fiamma vivace far dorare il tofu.
Mentre il tofu cuoce, preparare la zucca: sbucciarla e tagliarla a piccoli cubetti.
Far cuocere la zucca in una larga padella coperta, aggiungendo la marinata rimasta. La zucca deve cuocersi rimanendo croccante.


A fine cottura scoprire, far assorbire eventuale marinata rimasta e far dorare leggermente.
Unire il tofu far insaporire amalgamando gli ingredienti, prima di servire versare un goccio di olio extravergine d’oliva e cospargere con i semi di sesamo a piacere.


Servire e gustare.


Preparazione veloce e semplice, il tofu offre il meglio di sè dopo la marinatura e abbinato alla zucca è perfetto.

 

 

8 commenti su “Tofu saltato con zucca”

  1. La ricetta completa purtroppo non è visualizzabile!! 🙁 🙁 ho seguito più volte questa ricetta e l’ho apprezzata molto, una delle mie preferite con il tofu ed è sempre riuscita alla perfezione ma ora? come faccio a farla senza avere le indicazioni? 🙁 potresti far qualcosa?

    Rispondi
    • Grazie Francesca per la segnalazione, con il restauro del blog qualche ricetta si è “smarrita”, le sto sistemando, per quanto riguarda il tofu saltato con la zucca, è una delle nostre preparazioni preferite, lo cucino spesso… in questi anni la preparazione ha subito alcune variazione, si è velocizzata e il risultato è perfetto. Ho riscritto la preparazione, ci saranno delle piccole variazione rispetto alla prima versione, merito dell’esperienza in questi anni, ti consiglio di seguire il nuovo procedimento.. sarai soddisfatta!!!! Mi farebbe piacere sapere se il risultato ti ha soddisfatta.
      In questo periodo cliccando sul vecchio indirizzo del blog si viene dirottati automaticamente al nuovo blog, ma tra poco sarà necessario cliccare il nuovo indirizzo, se ti fa piacere continuare a seguire le ricette del blog, ti consiglio di memorizzarlo. A presto, un abbraccio 🙂

      Rispondi
      • Grazie mille!! Sei stata gentilissima! 🙂
        Come previsto, sono rimasta molto soddisfatta anche di questa nuova versione, la zucca si insaporisce ancora di più! E poi il tofu e la zucca sono davvero l’accoppiata vincente, specie poi se la zucca è una di quelle biologiche, saporite e per niente acquose! Ottimo, da ripetere senz’altro! 🙂 🙂

        Rispondi
        • Mi fa piacere ti sia piaciuto, con il tempo la ricetta si è evoluta ed è migliorata. Ottima la tua zucca, se sono asciutte non deludono mai. Potresti provare lo stesso procedimento abbinato al tempeh…. anche il tempeh si sposa benissimo con la zucca 🙂

          Rispondi

Lascia un commento