Sformatini agli asparagi

La mia passione per gli asparagi ha contagiato il tofu…. Era inevitabile…..

sformatini-agli-asparagi-028
Ho voluto creare uno sformatino saporito, gustoso, ma soprattutto leggero.
Non ho utilizzato farina per legare il composto, solo una piccola dose di farina di semi di carrube: il risultato è un tortino a doppia consistenza, leggermente croccante all’esterno e morbido all’interno.
Gli asparagi, impreziositi da aromi e spezie, completano e insaporiscono il tofu.
La preparazione è veloce e pratica, le operazioni si possono suddividere per ottenere un piatto perfetto in caso di ospiti.

Ingredienti:
500 gr di Tofu al naturale
3 cucchiaini rasi di farina di semi di carrube
300 gr di asparagi
1 cm. circa di zenzero fresco, erba cipollina fresca q.b.
maggiorana fresca q.b., coriandolo macinato
sale grigio di Bretagna q.b.
olio extravergine d’oliva

Procedimento:
Pulire e lavare gli asparagi, cuocerli a vapore tenendoli al dente. Trattenere le punte da parte, si utilizzeranno per completare il piatto.
In un robot inserire gli asparagi (la parte inferiore circa 180 gr), tritare, aggiungere lo zenzero fresco grattugiato, l’erba cipollina, la maggiorana fresca e il tofu.
Azionare l’apparecchio e tritare il tutto, aiutare il robot raccogliendo il composto sui bordi  e ridurre il tutto ad un purè morbido; assaggiare e aggiustare di sapore. Salare e insaporire, aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e tritare nuovamente.
Unire la farina di semi di carrube e azionare il robot per amalgamare il tutto.
Oliare leggermente gli stampini scelti e versarvi il composto.
Assestare e aiutarsi con una spatola e un goccio d’olio per distribuire uniformemente il tofu.

Cuocere in forno caldo a 180° per 20 min circa.
Far raffreddare ed estrarre dagli stampini.
Durante la cottura gli sformatini si gonfieranno, ma si assesteranno durante il raffreddamento.
A questo punto è possibile conservare gli ingredienti in frigorifero sino al momento di servirli.
Basterà posizionare gli sformatini su una teglia preventivamente foderata con carta forno e cuocerli in forno a 180° per 7-10 min. Si devono dorare in superficie.
Nel frattempo saltare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, le punte degli asparagi insaporite con erba cipollina e maggiorana fresca.
Servire lo sformatino con le punte degli asparagi a fianco.

Gustosi, appaganti: la cremosità del tofu è una piacevole coccola.
Questa ricetta è perfetta con qualsiasi ortaggio, la prossima volta li preparerò con le zucchine…..

Con questa dose ho realizzato 5 piccoli Sformatini agli asparagi.

 

24 commenti su “Sformatini agli asparagi”

  1. Veramente bellissimi questi tortini e molto sfiziosi! ^^
    Mi piace il colore e sono certa che saranno anche leggermente morbidi all’interno vista la presenza del tofu.
    Il tofu è molto versatile e si accompagna benissimo con le verdure, perché si insaporisce alla perfezione ^^
    Ottimi tortini!

    Rispondi
  2. Anche io matta per gli asparagi e ho appena postato una ricetta che li prevede… ottimi tortini belli corposi e gustosi di sicuro!
    buona idea in caso di ospiti ma pure solo per noi tre!! 🙂
    come potrei sostituire la farina di carrube che non ho? che dici di amido o fecola?

    Rispondi
    • Noi siamo in due…. e li abbiamo gustati!!!!!!! Perfetti 🙂 senza farina di semicarrube puoi usare la maizena, il dosaggio sarà diverso, la farina di semi di carrube lavora sul’acqua, coaguala la parte acquosa, ma vedrai saranno perfetti anche con la maizena 😛

      Rispondi
  3. feli questi sono proprio una bontà!!!! Io vado matta per gli asparagi Penso che li confezionerò per la cena di domani. non possiedo dei pirottini, pensi che se metto tutto l’impasto in una teglia faccio un disastro? …..sono veramente una delizia!!!!! Buona serata!

    Rispondi
    • Certo…. puoi utilizzare una teglia o anche i pirottini usa e getta. Se usi la teglia l’importante è che il composto non sia troppo alto, al massimo 3-4 cm. potrebbe essere necessario allungare leggermente i tempi di cottura. Io ho usato degli stampini in silicone. Ma puoi usare tutto quello che desideri, il composto è corposo e modellabile 😛
      Fammi sapere…..

      Rispondi
  4. eccomi ora sono riuscita ad entrare e vedere questi tortini gustosissimi!!!! Mi piacciono moltissimo ed è un’idea per rendere il tofu gustoso. con lo zenzero trovi l’abbinamento azzeccato. li proverò sicuramente. grazie per la tua partecipazione e a presto.

    Rispondi
    • Sono felice tu sia riuscita a vedere la ricetta. Lo zenzero mi piace tantissimo, lo utilizzo spesso in cucina, con gli asparagi è perfetto 😛 Grazie a te per il bellissimo contest

      Rispondi
    • Questi sformatini sono perfetti con qualsiasi ortaggio…. i prossimi li farò con le zucchine, erano troppo buoni!!!! anche Fausto li ha apprezzati tantissimo!!!! Provali 🙂

      Rispondi
  5. Feli ma quante ne sai!!! Ho confezionato gli sformatini per pranzo e ce li siamo sbaffati tutti!!! Morbidi, delicati ma nello stesso tempo appaganti al palato. Grazie ancora per queste preparazioni! Questo fine settimana abbiamo mangiato veramente bene grazie alle tue ricette! Continua a creare mi raccomando!!!:-)! :-)!

    Rispondi
    • Grazie carissima….. è un piacere unico sapere che le miei preparazioni sono ti vostro gradimento!!!! Finita la stagione degli asparagi prova con le zucchine….. io li farò sicuramente, ho intenzione di inserire le zucchine nel robot crude, e procedere come in questa ricetta!!!! sono certa del risultato 😛 Buona domenica e grazie ancora….

      Rispondi

Lascia un commento