Nocciochini

Lo scorso anno era Z come zucchina, gustoso e buonissimo, ma avevo in mente una nuova versione.

nocciochine-006
Vedevo l’ora arrivassero le zucchine, fresche, dolci e delicate, l’ortaggio che preferisco in questa stagione.
Il momento è arrivato, ed ecco la nuova versione, una coccola gustosa, dove la nocciola da il meglio di sè, il gusto è pieno e avvolgente, puro.
La zucchina non si percepisce, serve solo per dare la giusta cremosità senza utilizzare farine o addensanti. Basta l’agar agar per creare l’effetto magico del morbido budino.
Questo dolcetto è destinato soprattutto a chi ama la nocciola, a chi non vuole o non può consumare glutine, a chi vuole tutto il gusto con poche calorie, a chi sta attento alla sostanza evitando grassi e zuccheri, insomma a tutti quelli che vogliono provare un dolce veramente unico e se volete stupire gli ospiti non vi resta che provarlo.

Ingredienti:
1 zucchina da circa 200 gr
½ litro di latte di riso
2 cucchiai di malto di riso
2 cucchiaini di agar agar
50 gr di nocciole tostate (anche con la buccia)
estratto di vaniglia (facoltativo)
nocciole tritate per guarnire

Procedimento:
Per prima cosa tostare le nocciole, le mie sono quelle del nostro albero, le tosto in forno e poi cerco di eliminare la pellicina, non riesco a toglierla completamente. Se acquistate le nocciole potete scegliere di utilizzare le nocciole già pelate, il budino sarà più chiaro, si valorizzerà il colore verde della zucchina.
In un pentolino riunire la zucchina lavata e tagliata a pezzetti, il latte di riso, il malto di riso e le nocciole intere.
Far bollire sino a quando la zucchina non sarà tenera, le nocciole si ammorbidiranno e rilasceranno il loro aroma al latte di riso.
Frullare il tutto finemente, aggiungere l’agar agar e frullare nuovamente. Aggiungendo l’agar agar a caldo è inevitabile che si rapprenda subito, ma basta intervenire con il frullatore per risolvere il problema.
Rimettere il pentolino sul fuoco, far bollire ancora qualche minuto (almeno 5). Aggiungere l’aroma dopo aver spento il fuoco, distribuire mescolando.
Preparare gli stampini, cospargere il fondo degli stampini con poche nocciole tritate.

Versare il composto negli stampini, far raffreddare, poi far riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Sformare su un piattino, cospargere con altre nocciole tritate e servire…..

Buonissimi, cremosi, la zucchina permette di ottenere un buona cremosità senza aggiungere farina, le nocciole creano l’effetto cioccolatoso ma non c’è cioccolato, non c’è farina, c’è solo tanto gusto e bontà!!!!!

Provateli, con soli 4 ingredienti stupirete tutti!!!!  ma soprattutto provate a far indovinare l’ingrediente misterioso…….

 

37 commenti su “Nocciochini”

    • Grazie carissima!!!! gli stampini sono perfetti, mi sono piaciuti subito e non ho potuto resistere li ho acquistati….. In questo periodo le zucchine vanno alla grande, il loro sapore delicato si abbina a tutte le preparazioni, prova a farle dolci 🙂

      Rispondi
  1. Che ideona adoperare le zucchine per preparare un dolcetto così buono!!!! Voglio provarlo subito, prima che mangi le ultime nocciole che ho in dispensa!!! Come avrai capito sono ghiotta di nocciole!!! 😉

    Rispondi
  2. idea geniale! Mi piace molto questo mix … lo sai che io adoro le ricette con le “liste corte” degli ingredienti, e con i mix “che non ti aspetti”, sicchè la tua ricetta mi piace proprio tanto. E poi quanto sono belle le tue formine? Grazie sempre per la partecipazione! Un caro saluto Ravanello

    Rispondi
  3. ciao feli volevo fare il tuo dolce ma mi manca la zucchina posso sostituirla con un altro ortaggio….vorrei farla adesso ma i negozi sono ancora chiusi …grazie

    Rispondi
    • Carissima….. in questo caso è difficile sostituire la zucchina, potresti ottenere un buon risultato, non uguale come sapore, ma altrettanto buono e gustoso sostituendo la zucchina con la zucca e le nocciole con le mandorle (anche con la buccia). Ovviamento dovrai regolarti con la densità, la zucca ha la polpa più carnosa, o aumenti la quantità di acqua o diminuisci la quantità di zucca. Se vuoi provare i Nocciochini aspetta oggi pomeriggio, sono veloci da fare, in pochi minuti li confezioni……. un bacione e mi raccomando tienimi aggiornata 🙂
      Buona giornata

      Rispondi
  4. Ciao feli non ho resistito e sono andata subito a comprare le zucchine!
    l’ho praparato veramente poco tempo . Li abbiamo mangiati dopo pranzo Buonissimi! Mio marito ne ha mangiati due. Gli sono piaciuti tantissimo!
    Grazie di cuore feli che rendi la mia cucina cosi varia a appetitosa. Buona giornata!

    Rispondi
    • Sono felice che tu abbia provato la versione zucchina….. sono delicati, buoni ma allo stesso tempo nocciolosi e golosi 🙂 La versione con la zucca secondo me è altrettanto squisita, la proverò io e posterò la variante….. ma aspetterò di trovare le zucche buone 🙂 Questi li puoi mangiare senza sensi di colpa, sono sanissimi!!!! Un bacione, Grazie 🙂

      Rispondi

Lascia un commento