Involtini sfiziosi

Avevo voglia di preparare un piatto gustoso, semplice, ma soprattutto perfetto per essere gustato a temperatura ambiente.

involtini-019
Il risultato è sorprendente: sono gustosi e comodi, perfetti come antipasto o come pasto fuori casa, le nostre gite fuori porta potranno essere deliziate da un pasto sfizioso e simpatico.

Ingredienti:
1 confezione di seitan affettato
1 zucchina
un cucchiaino abbondante di senape di Digione
rosmarino, salvia, olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento:
Lavare accuratamente la zucchina, tagliarla a piccoli bastoncini.
Spalmare pochissima senape sulla fettina di seitan,

avvolgerla intorno al bastoncino di zucchina.

Legare con lo spago da cucina.

Confezionare tutti gli involtini.
Posizionarli in una teglia, aggiungere qualche rametto di rosmarino e salvia.

Cuocerli in forno caldo a 180° coperti da un foglio di alluminio per 15 min., scoprire e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Far raffreddare.
Con delicatezza eliminare lo spago da cucina e riunire due involtini su uno stuzzicadenti.
Comporre il piatto: foderare il fondo del piatto di portata con verdure fresche di stagione, io ho utilizzato insalata, carote a julienne e cetriolo.

Adagiare i mini spiedini sugli ortaggi, raccogliere eventuale fondo di cottura e insaporire la superficie della preparazione.

Servire a temperatura ambiente.

Squisiti, la senape li rende gustosi e intriganti, l’importante è non esagerare l’aroma non deve sovrastare su gli altri ingredienti.

L’affettato di seitan è elastico, si riescono a confezionare involti perfetti!!!

12 commenti su “Involtini sfiziosi”

    • Non mi da grossi problemi il calore del forno….. e considera che panifico sempre un paio di volte la settimana, spesso concentro le preparazioni al forno in quei giorni. Grazie carissima………. 😉

      Rispondi
    • Purtroppo non posso mangiare il seitan, lo assaggio quando lo preparo a Fausto, per una persona sola non vale la pena autoprodurlo!!!! è buonissimo….. morbido e gustoso, l’affettato poi davvero squisito 🙂

      Rispondi
  1. uso anche io quel tipo di seitan e lo trovo così buono….voglio proprio provare i tuoi involtini, ma sai la cosa buffa non ho spago da cucina…devo procurarlo 🙂

    Rispondi
  2. Preparazione magistrale, e se si vuole per una volta fare degli involtini ingannaonnivoro la materia offerta da bioappetì è molto interessante…
    con quel ripieno verde sono proprio firmati Felicia!
    😉

    Rispondi

Lascia un commento