Crema al forno

Quando ho controllato la Crema a fine cottura, ho esclamato: fantastica!!! Perchè non ci ho pensato prima….

Crema al forno
Con pochi e semplici ingredienti il dessert è pronto.
In versione “vasetto” è originale, pratico, versatile.
Perfetto per essere trasportato, comodo per essere conservato, divertente per essere gustato.

Ingredienti:
1/2 litro di latte di riso al naturale
50 gr di farina di riso
2 cucchiai di concentrato di dattero
1 cucchiaino di agar agar
4 prugne secche
1 mela golden

Procedimento:
In una ciotola versare la farina di riso, l’agar agar, il concentrato di dattero. Allungare con il latte di riso, miscelando con una frusta per sciogliere eventuali grumi.
Tagliare a piccoli pezzi le prugne (se necessario lasciatele in ammollo), lavare, detorsolare le mele, tagliarle a piccoli cubetti.
Distribuire la frutta sul fondo di 4 vasetti di vetro.
Con l’aiuto di un mestolino suddividere la crema nel vasetti, avendo l’accortezza di “pescare” dal fondo e miscelare ad ogni pescata.
Foderare il fondo di una teglia dai bordi alti con uno strofinaccio, riempirla d’acqua, posizionare i vasetti nella teglia, controllare che il livello dell’acqua arrivi a metà vasetto e far cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Dopo circa 10 minuti la crema all’interno del vasetto inizierà a bollire formando le prime bollicine.

Crema al forno
La frutta salirà in superficie, a fine cottura sarà morbida, ma ancora consistente e con una leggera gratinatura.

Crema al forno
A cottura, con estrema attenzione sfornare la teglia; con un guanto da forno, facendo attenzione a non far gocciolare acqua all’interno dei vasetti, estrarli dall’acqua e farli raffreddare su una gratella, successivamente chiudeteli e fateli risposare in frigorifero almeno un paio d’ore prima di consumarli.

Crema al forno
Semplice, leggera, gustosa, fruttata…. semplicemente buonissima. Il concentrato di dattero dolcifica e dona alla crema uno straordinario aroma fruttato.

 

 

21 commenti su “Crema al forno”

  1. Come sempre sorprendente Felicia! Non avevo mai pensato al budino cotto in forno, mi sa che oggi pomeriggio lo provo per la merenda delle piccole, chissà che golosità!

    Rispondi
    • A dirti la verità era da un pochino che ci pensavo e continuavo a rimandare… ma il risultato è sorprendente, facile e veloce. E con il vasetto, basta chiuderlo e conservarlo in frigorifero. Perfetto 😀 sono certa che le bimbe lo gradiranno

      Rispondi
  2. Ma che meraviglia! Adoro i dolcetti al cucchiaio coccolosi come questi, e il mio debole per il concentrato di dattero è risaputo ^_^ Grazie mille per avermi portato questa bellissima ricetta, a presto :*

    Rispondi
    • Ciao Mari, è davvero una valida alternativa…. ma non solo alla colazione, anche per un dolcetto pratico da trasportare, o per stupire ospiti esigente dopo un pranzo, versatile e comoda…. può diventare anche golosa!!! 😉

      Rispondi
  3. Ciao Feli, recentemente ho seguito un mini corso di cucina macrobiotica vegan, con una bravissima insegnante…tra le cose che mi sono rimaste più impresse ce n’è una in particolare: pare che le creme abbiano proprietà rilassanti. I dolci con le mele per me ancora di più!
    Grazie per questa delizia!!!

    Rispondi
    • Hai ragione, ho seguito un regime macrobiotico vegan per diversi anni, e le creme, hummus e pesti sono rimasti, li trovo rilassanti e coccolosi, per lo spirito e il corpo. Dolci ne consumo davvero poco, ma questa crema discretamente dolce e avvolgente mi ha davvero gratificato.

      Rispondi
  4. ciao Feli!! come state??? Seguo sempre le tue ricette, anche se ho poco tempo per commentare, spero di rivedervi ad un raduno! un bacione grande e un abbraccio a tutta la famiglia!

    Rispondi

Lascia un commento