Torta senza glutine di zucca e castagne con friggitrice ad aria

Nuovo esperimento… nuova torta!!!

La friggitrice ad aria continua a darmi grandi soddisfazioni, la sto testando in diverse preparazioni ed ogni volta mi stupisco della sua versatilità.
Ormai il forno da attore principale si è ritrovato rilegato ad un ruolo secondario, ogni tanto riesce a dire qualche battuta ma ormai la nuova arrivata ha preso possesso della scena.
E’ perfetta per moltissime cotture e preparazioni, come sostituto del forno, per la cottura a vapore e ovviamente come friggitrice.
La Torta senza glutine di zucca e castagne è la conferma della versatilità di questo piccolo elettrodomestico, ho acquistato una piccola teglia con chiusura a cerniera di 18 cm di diametro, perfetta per la dimensione del cassetto della friggitrice e per la distribuzione del calore, la teglia in silicone risulta poco idonea per le torte mentre funzionano benissimo i pirottini di silicone..

La Torta di zucca e castagne è un tripudio di sapori autunnali, un mix equilibrato di zucca e castagne, impreziosito dalle spezie.

Ingredienti:
200 gr di zucca cotta (varietà a scelta)
100 gr di castagne cotte
150 gr di farina di grano saraceno
50 gr di farina di castagne
50 gr di amido di mais
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino i noce moscata
una macinata di pepe bianco
50 gr di succo d’acero
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 bustina di cremor tartaro
150 ml circa di acqua gasata

Procedimento:
Versate in una ciotola la zucca e le castagne, schiacciatele con una forchetta sino a ridurli in una purea grossolana.
Aggiungete le farine e l’amido di mais, unite le spezie, il succo d’acero e poca acqua alla volta sino a ottenere un composto colloso e corposo.
Unite il bicarbonato di sodio e il cremor tartaro, mescolate accuratamente con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Consiglio di non utilizzare strumenti elettrici per gli impasti senza glutine, le farine legano più facilmente.
Preriscaldate per 5 minuti la friggitrice ad aria a 180°C
Versate il composto in una teglia a cerniera del diametro di 18 cm e spolverizzate la superficie con poco zucchero di canna. Per sformarla più facilmente foderate il fondo con carta forno e oliate i bordi.
Posizionate la teglia nel cassetto della friggitrice ad aria e procedete con la cottura cuocendo a 180°C per circa 25 minuti.
Se utilizzate il forno, infornate a 190°C a forno caldo cuocendo per 25 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, regola da adottare sempre sia che utilizziate la friggitrice ad aria che il forno tradizionale.
Sfornate, eliminate il cerchio dello stampo e fate raffreddare completamente prima di gustarla!!!
Buonissima… le spezie esaltano il dolce della zucca e delle castagne donando alla torta una nota aromatica irresistibile.

Se anche voi siete curiosi o felici possessori di una friggitrice ad aria, potete iscriversi al gruppo FB

Lascia un commento