Friggione a modo mio

La tradizione non si tocca…

ma non sempre… a volte è necessario dare un ritocco alle grandiose ricette della nostra tradizione.
Il Friggione è una ricetta tipica Bolognese,  viene considerata una preparazione storica, infatti la ricetta originale è conservata presso la Camera di Commercio di Bologna.
La ricetta è semplice, solo un pò lunga, perchè richiede la macerazione delle cipolle.
Un piccolo ritocco si è reso necessario proprio perchè, presa da un’improvvisa voglia di Friggione, non avevo tempo di lasciar macerare le cipolle.
Mi rendo conto che i puristi storceranno il naso e proprio per questo l’ho intitolato Friggione a modo mio; ho raggirato l’ostacolo delle cipolle ed ho omesso (ovviamente) lo strutto.
Ma nonostante tutto vi posso assicurare che il mio Friggione è favoloso.
Nonostante i tempi di cottura siano abbastanza lunghi, ma non ha bisogno di particolari attenzione, basta una occhiata ogni tanto e vi assicuro che vi regalerà sensazioni straordinarie!!!

Ingredienti:
1 kg di cipolle bianche
240 gr di pomodori pelati (1 lattina)
2 foglie di alloro essiccate (facoltativo)
sale integrale a piacere pepe bianco a piacere

Procedimento:
Affettate finemente le cipolle e cuocetele a vapore per 5 minuti, la precottura serve per ingentilirne il sapore e fargli perdere il sapore troppo pungente.
Versate le cipolle in una casseruola capiente, aggiungete poca acqua e sale.
Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore, ogni tanto controllate e, se necessario, aggiungete poca acqua.
Aggiungete i pomodori pelati e mescolate, incoperchiate e proseguite la cottura per un’altra ora e mezza mescolando ogni tanto.
I pomodori si disferanno trasformando la preparazione in una sorta di crema
Assaggiate, regolate di sapore e… gustate

Potete gustare il Friggione su dei crostini, polenta piastrata, ma anche come condimento per pasta e riso e, se lo desiderate, potete congelarlo in piccole porzioni per avere sempre il vostro Friggione a disposizione.

Lascia un commento