Ago 7
2017

Semifreddo marmorizzato al sambuco

Il primo esperimento con i Morbidosi da inzuppo, il primo dolce al cucchiaio…. ma di certo non l’ultimo!!!

I Morbidosi da inzuppo hanno superato alla grande la prova, assorbono la discreta bagna al Sambuco senza disfarsi e si armonizzano perfettamente con la delicata crema marmorizzata.
Per realizzare la crema marmorizzata ho scelto di utilizzare la marmellata di Sambuco, naturalmente dolce e dal colore accattivante.
A ParmaEtica Festival ho avuto il piacere di conoscere i fondatori di un sito e-commerce: il Biomadeinitalystore, offre un vasto assortimento di prodotti bio e di qualità.
Non mi sono fatta sfuggire l’opportunità di assaggiare alcuni prodotti e non poteva certo mancare la marmellata di bacche di Sambuco.
Con pochi e semplici ingredienti è possibile realizzare un Semifreddo marmorizzato goloso e fresco, perfetto in queste calde giornate.

Ingredienti:
1 litro di bevanda di riso
130 gr di farina di riso
2 cucchiai di sciroppo di riso
2 cucchiaini di agar agar
2 cucchiai di marmellata di bacche di sambuco (o marmellata a scelta)

Ingredienti per lo sciroppo:
2 cucchiai di marmellata di bacche di sambuco (o marmellata a scelta)
acqua a piacere

Ingredienti per la base:
Morbidosi da inzuppo a piacere

Procedimento:
In una casseruola versate la farina di riso, unite lo sciroppo di riso e l’agar agar, versate la bevanda di riso mescolando con una frusta per stemperare le polveri.
Ponete la casseruola sul fuoco e portate a cottura mescolando con la frusta, fate cuocere la crema per almeno 10 minuti, assaggiate ed assicuratevi che la farina di riso sia perfettamente cotta.
Versate la crema in un contenitore, fate raffreddare, successivamente conservate in frigorifero per qualche ora, o comunque sino a quando risulterà compatta e soda.
Se lo desiderate potete confezionare la crema il giorno precedente e conservarla in frigorifero.
Riprendete la crema, con le fruste elettriche montatela per qualche minuto sino a quando non risulterà morbida e areata.
Aggiungete la confettura e mescolate brevemente con la frusta a mano, senza amalgamarla completamente, dovete ottenere l’effetto marmorizzato.
In una ciotola stemperate 2 cucchiai di confettura di sambuco con uno o due cucchiai di acqua sino ad ottenere uno sciroppo.
Inzuppate i Morbidosi nello sciroppo e posizionateli sul fondo delle coppette scelte.
La quantità di Morbidosi è a scelta dipende dalla dimensione delle vostre coppette, io ne ho utilizzato uno solo tagliato a metà, la quantità necessaria per coprire il fondo del bicchiere e della ciotola.
Inserite la crema in una sac a poche dotata di bocchetta a stella e coprite la base formando un motivo decorativo.


Completate versando poche gocce di sciroppo e servite.
Consiglio di confezionare le coppette con qualche ora di anticipo e di completare con lo sciroppo solo prima di servire, in questo i sapori si fondono e i Morbidosi si ammorbidiscono.


Si conservano in frigorifero qualche giorno senza problemi.

 

 

2 risposte a “Semifreddo marmorizzato al sambuco”

  1. londarmonica ha detto:

    Carissima Feli, non sai quanto utilizzi la tua crema/panna montata a base di riso. Questo abbinamento è delizioso e sicuramente lo utilizzerò in una prossima occasione. Un abraccio enorme e buona giornata

    • ledeliziedifeli ledeliziedifeli ha detto:

      Carissima, mi fa davvero piacere sapere che apprezzi questa “cremina”, la uso anch’io spesso, è delicata, veloce e versatile, buonissima in più varianti. E’ la prima volta che la miscelo con la marmellata, ti assicuro che il risultato mi ha sorpresa, buonissima 🙂
      Un bacione, spero di vederti presto, il 27 Agosto sarò a Las Vegan ci sei anche tu?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *