Sfoglie golose

E’ stato amore a prima vista, quando ho visto la ricetta di Marta – Pasqua Angelica ho iniziato ad elaborare la variante monoporzione.

sfoglie-golose-011
Ho una vera e propria passione per i piccoli formati, dovevo farli, dovevo creare delle piccole prelibatezze.
Ho utilizzato il mio impasto super collaudato La brioche, la riuscita di questa pasta è una certezza, non si corre il rischio di errori.
Una piccolissima variante nel ripieno, e voilà piccole golose “sfoglie”, ma non è pasta sfoglia….. è una morbidissima, sofficissima pasta brioche.

Ingredienti:
200 gr di farina di farro integrale
200 gr di farina manitoba
150 gr di pasta madre
30 gr di farina di soia precotta
50 gr di zucchero di canna
70 gr di yogurt di soya
1 cucchiaino di sale
220-230 ml d’acqua circa
olio di semi q.b.

Ingredienti per il ripieno:
50 gr di nocciole tritate
70 gr di gocce di cioccolato fondente vegan

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre in metà acqua con lo zucchero. Unire le farine miscelate, lo yogurt,  il sale e impastare aggiungendo la rimanente acqua e poco olio.
Si deve formare un impasto morbido, non appiccicoso e ben idratato.
Coprire con pellicola per alimenti e copertina e porre a far lievitare in un luogo al riparo da correnti d’aria. Il forno spento è perfetto: almeno 6 ore.
Riprendere l’impasto, senza lavorarlo stenderlo in una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore.
Cospargere la superficie con le nocciole tritate e le gocce di cioccolato.

Con le mani schiacciare leggermente il ripieno, farlo penetrare nell’impasto.
Arrotolare la pasta formando un lungo salsicciotto.
Ho seguito alla lettera le indicazioni di Marta con l’unica variante, ho tagliato il salsicciotto in sei parti, formando dei piccoli rotoli.
Tagliare a metà il rotolo senza arrivare in fondo, intrecciare le estremità tagliate, non è un vero e proprio intreccio, le estremità sono piccole, fermarle sul fondo schiacciando leggermente la pasta.
Posizionare le sfoglie sulla teglia preventivamente foderata con carta forno, spennellare la superficie con poca acqua e cospargere con zucchero di canna.

Far riposare 1 ora al riparo da correnti d’aria.

Accendere il forno a 250° a temperatura, infornare e abbassare la temperatura a 180° cuocere per 15-20 min. controllare prima di sfornare.

Le nocciole tritate asciugano l’impasto, creando l’effetto sfoglia, oltre a gratificare il palato abbinate al cioccolato sono perfette.

Con questa dose ho realizzato 6 sfoglie, nelle fotografie ne manca una, l’assaggiatore ufficiale non ha resistito!!!!

Ringrazio Marta per l’ispirazione, sono bellissime e buonissime, le farò ancora….
Perfette per un dono elegante, goloso e scenografico.

ancora una………

 

21 commenti su “Sfoglie golose”

  1. E’ veramente golosa questa sfoglia, perfettamente sfogliata e golosa grazie alle gocce di cioccolato che se non vado errata Fausto adora 🙂
    Lo hai sicuramente reso felice con questa meraviglia!
    Ricordo il dolce di Marta, stupendo… Bravissime ad entrambe! ^_^

    Rispondi
    • Grazie carissima, il dolce di Marta è meraviglioso…. è stato impossibile non prendere spunto da una preparazione così originale. Il mix gocce di cioccolato e nocciole è il preferito da Fausto, inoltre ricorda molto il sapore della famosa e dannosa Nutella. La super colazione di Fausto…….

      Rispondi
  2. Semplicemete golose, hanno un aspetto davvero golose…mah! Chissà forse le confezionerò da far assaggiare a chi sai tu…i tuo bonbons e i ghiaccioli sono stati molto apprezzati, e dopo la mia cena credo di potergli far assaggiare parecchie cose 😀 Sei la maghetta del mignon mi dovresti dare lezioni private lo sai che io sono una schiappa con le piccolezze :-d Bacio

    Rispondi
    • Sai che adoro il mignon….. anche se non sono piccolissime, il formato di una brioche, perfette per la colazione di Fausto. Provaci sono facilissime 🙂 sono certa che saranno gustate e apprezzate 😛
      Mi fa piacere che i miei bonbons siano piaciuti!!!! è impossibile resistere 😛

      Rispondi
  3. Sto sbavando di brutto!!!
    Non puoi fare queste cose qui … sono in astinenza da carboidrati, voglio questi dolcetti, mandamene una cassa intera, mi voglio strafogare!!!
    Sono bellissime queste sfoglie … aaaaaaaaargh!!!

    Rispondi
  4. Non ci posso credere: tu che prendi ispirazione da una mia ricetta! E chi lo avrebbe mai pensato poco più di un anno fa! Complimentissimi, questa tua versione monoporzione è molto allettante e proverò anche il tuo impasto: ora che sono in Italia, qualche yogurt di soia tornerò ad incrociarlo sulla mia strada!

    Rispondi
    • Il tuo dolce è bellissimo…. mi è piaciuta subito la tua proposta, rifarla in versione monoporzione è stato automatico…….. mi piace la contaminazione tra blog, stimolante 🙂 grazie per il suggerimento 🙂

      Rispondi

Lascia un commento