Panelle trasformiste

Avevo voglia di qualcosa di sfizioso, semplice e irresistibile!!!

Le Panelle trasformiste sono nate proprio così, per soddisfare quella voglia di…
Semplicissime da realizzare e con pochissimi ingredienti, si sono rilevate uno spuntino gradito e intrigante.
Si possono realizzare utilizzando il forno per una versione light, friggitrice ad aria per una versione light e veloce oppure in padella, per una versione meno light e golosa.
Io ho utilizzato la mia fidata amica, la friggitrice ad aria, che mi consente di ridurre i tempi di preriscaldamento e in 10 minuti ho sfornato le mie Panelle trasformiste.

10 minuti per cuocerle pochi secondi per finirle, sono così buone che sarà davvero impossibile limitarsi… una tira l’altra!!!

Ingredienti:
150 gr di farina di ceci
300 ml di acqua
timo essiccato tritato a piacere
1 cucchiaino di curcuma
1 presa di pepe nero
sale integrale a piacere
200 gr di cipolle cotte al vapore

Procedimento:
Tritate grossolanamente a coltello le cipolle
In una casseruola versate la farina di ceci, aggiungete l’acqua poca alla volta mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, salate, insaporite con il pepe, aggiungete la curcuma, ponete la casseruola sul fuoco e mescolando portate a cottura.
Non preoccupatevi se dovessero formarsi dei grumi, potrete frullare la polentina prima di completare la cottura.
Quando la polentina inizierà a prendere consistenza aggiungete le cipolle e continuate a mescolare sino a quando si staccherà dai bordi della casseruola.
Versatela su una pianatoia e fatela intiepidire leggermente.
Dovete lavorare la polentina ancora calda, proteggetevi le mani con i guanti leggermente oliati, impastate leggermente la polentina e iniziate staccandone piccole porzioni a modellate tante piccole palline.
Versate in una teglia o in una fondina la farina di mais, man mano che formerete le palline passatele nella farina e panatele, successivamente adagiatele su un foglio di carta forno.
In una ciotola diluite una parte di olio di semi di girasole e tre parti di acqua, spennellate con la soluzione le palline di panelle.

Preriscaldate il forno a 180/190°, se utilizzate la friggitrice ad aria preriscaldatela per 5 minuti a 200°C.
Adagiate le palline su una teglia nel caso utilizziate il forno o direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, in questo casa sarà necessario procedere a più cotture.
Infornate e cuocete per circa 10/15 minuti girando le palline a metà cottura.
Sfornate e servite, buonissime sia calde appena sfonate/fritte che fredde.

Sono come le ciliegie, una tira l’altra!!!

Nota:

  • Potete cuocerle in padella con un filo d’olio, ma anche friggerle in immersione, nel caso non sarà necessario spennellarle con la soluzione di acqua/olio.
  • Se non gradite la cipolla, potete utilizzare qualsiasi ortaggio, ricordate che a seconda della verdura scelta potrebbe essere necessario ammorbidire la polentina: deve risultare morbida e leggermente collosa.

Lascia un commento