Non maionese al basilico

Quest’estate ho sfruttato al massimo il basilico dell’orto

Oltre a trasformarlo in gustosissimo pesto, l’ho utilizzato per aromatizzare salse, creme, hummus e sopratutto la maionese.
Ed eccomi a fine estate o inizio d’autunno con ancora un bellissimo basilico e la voglia di condividere con voi la mia Non maionese al basilico.
Mi rendo conto di non poterla definire Maionese, purtroppo o per fortuna la quantità di grassi è davvero minima, lo stretto necessario per donarle viscosità, cremosità e lucidità, ma il risultato è sorprendente.
Noi l’adoriamo, il basilico arricchisce la maionese di gusto, aroma, corposità
Ora tocca voi a voi, armatevi di un frullatore ad immersione e tuffatevi in cucina!!!

Per realizzare la Non maionese al basilico non è necessario scegliere il latte vegetale, potete tranquillamente utilizzare quello che preferite, ovviamente senza zucchero, la magia è possibile utilizzando pochissima gomma di guar, al link potete approfondire l’argomento.
Ne serve pochissima e non necessita di cottura, basta unirla ai liquidi e frullare, dopo qualche minuto vedrete il vostro latte vegetale gonfiarsi e montare; ricordatevi che potete sempre “aggiustare” la consistenza della Non maionese, se dovesse risultare troppo densa basterà aggiungere poco latte vegetale.

Ingredienti per 1 vasetto da 250 ml  di Non maionese al basilico:
25 gr di basilico fresco
200 ml di latte vegetale (io preferisco soia)
5 gr di gomma di guar
50 ml di olio di semi di girasole bio spremuto a freddo
sale integrale a piacere
il succo di 1/2 limone

Procedimento:
Dopo aver lavato e asciugato il basilico inseritelo nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete il latte vegetale e frullate sino a sminuzzarlo completamente, aggiungete l’olio, il sale, il succo di limone e frullate per qualche istante amalgamando gli ingredienti, unite la gomma di guar e frullate nuovamente sino a quando l’emulsione si gonfierà e diventerà corposa, serve qualche minuto per ottenere la giusta consistenza e stabilità, assaggiate e valutate la consistenza, se dovesse risultare troppo densa potete aggiungere poco latte vegetale.
Trasferite in un contenitore e conservate in frigorifero, si conserva tranquillamente per 10-15 gg.

Perfetta per qualsiasi abbinamento dalle polpette agli ortaggi

2 commenti su “Non maionese al basilico”

  1. E anche questa è una bella ricettina equilibrata! Peccato che il mio basilico quest’anno non è riuscito a crescere bene e sta lì lì per immolarsi!

    Rispondi

Lascia un commento