E’ piacevole terminare una cena particolare con un buon liquore autoprodotto.
I miei ospiti hanno sempre gradito, un piccolo assaggio lo offro a tutti voi.
Ingredienti:
12 stecche di cannella
½ litro di alcool a 95°
400 gr di zucchero
0,7 lt di acqua
Procedimento:
Versare l’alcool in un grosso vaso di vetro, inserire la cannella. Lasciar riposare per 21 giorni, in un luogo asciutto e buio, scuotere il vaso giornalmente.
Al termine del periodo di riposo, portare a bollore l’acqua, a fuoco basso aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere lentamente. E’ importante non far colorire lo zucchero, la fiamma dev’essere bassa.
Far raffreddare completamente lo sciroppo. Unire nel vaso lo sciroppo con l’alcool alla cannella. Far riposare per 30 giorni, scuotendolo quotidianamente.
Al termine del secondo riposo, imbottigliare filtrando il liquore.
Un ulteriore riposo è consigliato per ottenere un buon prodotto. Un piccolo assaggio è comunque gradito.
Il punto:
Come in quasi tutti i liquori casalinghi, le dosi sono personalizzate. Con queste proporzioni il risultato è un buon liquore, l’aroma della cannella è ben delineato ma non troppo, insomma il giusto equilibrio.
I liquori artigianali sono buoni, ma ricordiamoci di non abusarne, un piccolo sorso dopo cena!!!!
Pubblicato su Veganblog il 19.01.2011
I liquori artigianali sono ottimi ma picchiano subito in testa, o almeno su di me hanno questo effetto, però io stravedo per la cannella eprima di lasciarti questo messaggio ho già provveduto a scrivere la ricetta nel mio quadernino. Grazie Feli, questo liquoredeve essere proprio speciale, buona domenica
Vai tranquilla….. questo liquore è frutto di anni di dosaggi e messe a punto…. la dose di zucchero è la giusta quantità, l’effetto alcoolico è moderato. Se hai la pazienza di farlo riposare qualche mese in bottiglia, prima di assaggiarlo, sentirai la morbidezza….. Nei liquori il riposo è importante 🙂 Provalo vedrai!!!!
La cannella è una delle mie spezie preferite!
Questo liquore dev’essere una delizia! 😉
Hai ragione……… il preferito in famiglia 🙂