Adoriamo il tofu, mi piace trasformarlo ed utilizzarlo come ingrediente base in moltissime preparazioni, ma spesso lo gustiamo semplicemente saltato in padella con delle verdure, in questa stagione la zucca è l’accompagnamento preferito.
Avevo voglia di gustarlo al naturale, volevo una preparazione leggera ma gustosa e volevo provare la mia nuova bistecchiera…. Non ho mai posseduto una bistecchiera, non mi serviva o meglio, non pensavo mi servisse, invece…. Mi sbagliavo!!!
Ingredienti:
1 confezione di tofu al naturale
zucca (la quantità è a piacere) minimo 8 fettine
salvia e rosmarino freschi q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di salsa di soia (tamari)
1 cm circa di zenzero fresco
1 cucchiaio circa di farina di riso
Procedimento:
La prima operazione da fare, possibilmente la sera prima, è preparare le marinate.
In due contenitori differenti miscelare 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaio di salsa di soia e acqua quanto basta per coprire il tofu (tagliato a metà in senso orizzontale) e la zucca (tagliata a fettine).
Aggiungere lo zenzero grattugiato nel contenitore con il tofu.
Far riposare tutta la notte in frigorifero.
Il giorno seguente distribuire le fettine di zucca su una teglia preventivamente foderata con carta forno e farle cuocere in forno caldo a 180° per 15 min circa. Si deve ammorbidire.
Scaldare la bistecchiera, prelevare il tofu dalla marinata e farlo gratinare sulla bistecchiera, qualche minuto per parte, se si desidera si può creare un bel motivo decorativo sfruttando le righe della bistecchiera.
Versare la marinata in un pentolino, farla bollire per qualche minuto. Spegnere e far intiepidire.
Filtrare la salsa in una brocca graduata, la mia era di circa 350 ml, nel pentolino versare il cucchiaio di farina di riso, stemperare aggiungendo la salsa filtrata.
Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore.
Rimettere sul fuoco e far cuocere per 5-10 min. si deve ricavare una salsina leggera, addensata ma fluida, molto più morbida rispetto alla classica besciamella.
Per confezionare il piatto basta posizionare due fette di zucca, coprire con la fetta di tofu e completare con la salsa calda.
Servire e gustare.
La salsina rilascia l’aroma della salvia e rosmarino senza essere invadente, è leggera e non appesantisce, l’ingrediente principale è l’acqua, ma con i giusti aromi diventa una salsa preziosa.
Un piatto leggero, ma decisamente appagante. Cena perfetta con semplicità.
buonissimo fatto così!!!!!
Grazie!!!! hai ragione è delizioso 🙂
ciò tutto, mi sà che domani sera ci gustiamo sto piattino 🙂
Proverai tu stessa quanto è buono…. 🙂
Questo lo assaggerei volentieri 🙂
Così delicato ed aromatico… Mi piace molto!
Semplice e gustoso e la Salsina… Mmm fame! :}
Lo terrò presente, si sa mai!!!! 😉
che delicato che deve essere questo piatto! Io sono già in astinenza da zucche, le ultime prese non erano per niente buone!
Ho fatto una discreta scorta di zucche, le sto trovando buonissime…. spero siano tutte così 😉