Panini con spinaci e zenzero

Avevo voglia di sperimentare, volevo provare a sfornare dei panini dal colore insolito, ma sopratutto dal sapore originale, leggermente piccante e aromatico.

PANINI-CON-SPINACI-E-ZENZERO

L’esperimento è riuscito, 12 splendidi panini morbidi, gustosi e accattivanti.

Ingredienti:
150 gr. di pasta madre rinfrescata
200 gr. di farina integrale
300 gr. di farina di farro integrale
50 gr. di semi di sesamo
100 gr. di spinaci cotti
1 cm. di zenzero fresco
1 cucchiaino di malto di riso
sale integrale dolce di Romagna q.b.
400-500 ml. d’acqua
olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento:
Frullare gli spinaci con lo zenzero fresco, aggiungere poca acqua: si deve ottenere una crema liscia; sciogliere la pasta madre con poca acqua e un cucchiaino di malto di riso.
Aggiungere le farine miscelate, i semi di sesamo, la crema di spinaci ed impastare sino ad ottenere un impasto morbido, salare alla fine, aiutarsi con poco olio, impastare senza aggiungere farina: l’impasto deve risultare appiccicoso e morbido.
Ritirare in una ciotola l’impasto, coprire con pellicola per alimenti e far lievitare lontano da fonti di calore.
Se fate lievitare a temperatura ambiente, serviranno circa 6-8 ore, oppure in frigorifero per 24 ore (lievitazione lenta).
Riprendere l’impasto, su una spianatoia leggermente oliata, fare due giri di pieghe.
Reimpastare brevemente, porzionare i panini. Ho formato 12 panini rotondi di circa 100 gr.; posizionare i panini su due teglie preventivamente foderate con carta forno, distribuire la superficie con semi di sesamo, far riposare per almeno 30 minuti.
Accendere il forno a 250°, a temperatura infornare e abbassare la temperatura a 190/200°, cuocere per circa 20 min. Prima di sfornare controllare che la base sia perfettamente cotta e croccante.

PANINI-CON-SPINACI-E-ZENZERO2-001

Ho acquistato lo stampino per creare la tipica forma a rosetta, ho inciso la forma a rosetta prima di infornare.
L’impasto è soffice e morbido, il decoso si è formato parzialmente, rendendo questi panini simpatici e graziosi.

I panini con spinaci e zenzero partecipano alla raccolta Integralmente di Daria: il Blog della Daria.

INTEGRALMENTE2

8 commenti su “Panini con spinaci e zenzero”

  1. Bellissimi! Originalissimo il colore verde, il gusto mi incurisisce molto, vista la presenza dello zenzero, sono rimasti piccantini, giusto?
    Lo stampino per le rosette mi manca… mi fai venire voglia di prenderlo! 😉

    Rispondi
  2. Feli che belle!!!!! Per dare quella forma hai usato il taglia-mela? A me lo hanno consigliato ma non ho ancora avuto modo di provare…
    Mi incuriosisce molto l’associazione di sapori.
    Un abbraccio

    Rispondi
    • Ciao Roberta, non ho usato il tagliamela, ho acquistato lo stampino per rosette….. ma penso che anche con il tagliamela si ottenga lo stesso risultato!!! sono davvero graziosi vero?, gli spinaci non influiscono moltissimo sul sapore, e lo zenzero dona un leggero piccantino, panini semplici ma con una marcia in più…. Fausto ha gradito 😉 moltissimo un bacione

      Rispondi
  3. zenzero e spinaci… solo la tua creatività poteva arrivare a pensare un mix così. Mi immagino il sapore. Poi morbidi e lievitati ad arte con la tua pasta madre… Che buoni!!! E lo stampino a rosetta? Inutile dirti vero, che ora lo voglio? Un bacione cara. Buona giornata.

    Rispondi
  4. Sono proprio graziosi, posso dire i panini più belli che io abbia mai visto! Grazie agli spinaci saranno anche belli soffici! Ricetta subito salvata tra le preferite 😉
    Complimenti carissima, un abbraccio!

    Rispondi

Lascia un commento