Matrioska di zucchine

Finalmente…. sono arrivati i miei ortaggi preferiti, le verdure perfette per accogliere ripieni gustosi.

Con le prime zucchine tonde arriva la prima novità, anzichè il solito, seppur buonissimo ripieno, ho pensato di ispirarmi ad una antica bambola tipica della tradizione russa.
Sin da bambina le Matrioska mi hanno appassionata e affascinato.
Bellissime e finemente decorate, simili da tra di loro, ma diverse ed uniche, forti e delicate, dall’espressione serena e gioiosa; i colori vivaci di queste bambole sono seducenti e ipnotici
Ne possiedo due e ne sono gelosissima, la madre accoglie una dopo l’altra dentro di sè tutte le figlie sino ad arrivare al seme, la più piccola.
Per le Zucchine Matrioska mi sono proprio ispirata alle famosissime bambole: la madre (la zucchina) accoglie al suo interno le figlie (cipolla e oliva) il tutto completato da una sfiziosa di ricotta di girasole.
Un ripieno insolito, ma davvero gustoso e invitante, le differenti consistenze degli ortaggi sono esaltate dalla ricotta di girasole che le avvolge.
Se lo desiderate potete sostituire la ricotta di girasole con tofu frullato, hummus (a voi la scelta) o formaggio veg.

Ogni variante renderà le vostre Matrioska di zucchine uniche e originali e proprio come le bambole saranno diverse seppur simili.

Ingredienti:
4 zucchine tonde
4 cipolle piccole
4 olive verdi grandi
ricotta di girasole a piacere
sale integrale a piacere
origano essiccato a piacere
pepe bianco a piacere
succo di 1/2 limone

Ingredienti per la salsa:
400 gr di pomodori datterini
5 olive piccole
4/5 pomodori secchi
sale integrale a piacere
origano essiccato a piacere

Procedimento:
Lavate accuratamente le zucchine e le cipolle, tagliate la calotta superiore alle zucchine, pareggiate il fondo  e cuocetele a vapore insieme alle parti asportate. Regolate i tempi di cottura in modo da ottenere zucchine sode e croccanti, termineranno la cottura in forno.
Cuocete a vapore anche le cipolle intere, anche in questo caso devono risultare ancora sode e croccanti.
Fate raffreddare completamente gli ortaggi, nel frattempo lavate i pomodori datterini, tagliateli a metà e posizionateli su una teglia foderata con carta forno con il lato tagliato verso l’altro.
Salate i pomodori e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 10 minuti: devono risultare cotti e morbidi.
Fateli raffreddare completamente.
Riprendete le zucchine, con l’aiuto di un cucchiaio e con delicatezza svuotatele il più possibile estraendo i semi, verificate che sia possibile introdurre la cipolla intera, nel caso fosse necessario potete eliminare la guaina esterna della cipolla oppure allargare ancora di poco la cavità della zucchina.
In un robot da cucina inserite gli “scarti” interni delle zucchine ed eventuali guaine esterne delle cipolle, tritate finemente.
Aggiungete il trito ottenuto alla ricotta o al tofu o alla purea di legumi, amalgamate con cura, salate e insaporite con origano e pepe, in ultimo aggiungete il succo del limone; nel caso abbiate deciso di utilizzare tofu o legumi, amalgamate il tutto utilizzando il robot da cucina, assaggiate e regolate di sapore.
Riempiete parte della cavità della zucchina con la crema ottenuta, completate con una cipollina a cui avrete tolto la parte interna sostituendola con un oliva.
Posizionate le zucchine su una teglia, adagiate a fianco la calotta superiore e le cipolle estratte, versate sul fondo 2 cucchiai di acqua, coprite con un foglio di alluminio senza farlo entrare in contatto con le zucchine e cuocete in forno per 10 minuti.
Scoprite e proseguite per altri 15 minuti sino a quando la superficie della zucchina risulterà dorata.

Mentre cuociono le zucchine eliminate la pelle ai mezzi pomodorini ormai freddi, versate i pomodorini nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete le olive, i pomodori secchi ammollati e strizzati e frullate aggiungendo l’acqua necessaria per ottenere una salsa morbida.
Salate e insaporite con poco origano, assaggiate e regolate di sapore.
Per servire le zucchine, versate a specchio sul fondo dei piatti due o tre cucchiai di salsa, completate con una Matrioska di zucchina e… gustate.

Il sapore fresco e mediterraneo delle Matrioska di zucchine e la diversa consistenza degli ortaggi vi conquisteranno.

Lascia un commento