Gnocchi di tofu e zucca al forno

Era da tempo che non li preparavo più… ed è un vero peccato: sono buonissimi!!!

Per la nuova versione degli gnocchi di tofu e zucca ho volutamente evitato di utilizzare farine di difficile reperibilità: volevo renderli più semplici e veloci da realizzare.
Semplici perchè gli ingredienti sono pochi e sempre presenti nella nostra dispensa, veloci perchè basta un robot da cucina e una sac a poche.
Se lo desiderate potete evitare di passarli in forno, basterà saltarli in padella con salsa al pomodoro, ma vi consiglio di provarli gratinati, sono straordinari… vi sorprenderanno!!!

Ingredienti:
350 gr di tofu al naturale
550 gr di zucca
130 gr di amido di mais
80 gr di farina di ceci
basilico essiccato o altra erba aromatica a scelta
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere

Ingredienti per la salsa:
zucca
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
per completare gomasio

Procedimento:
Come prima operazione cuocete la zucca, consiglio di cuocerla con la buccia al forno; avvolgete con carta forno la zucca e cuocetela sino a quando risulta morbida, in questo modo risulterà più asciutta e riuscirete ad eliminare la buccia con facilità.
Tagliate il tofu a pezzettoni e distribuitelo nel robot da cucina, aggiungete la zucca e tritate sino a ridurli in una purea che verserete in una ciotola capiente.
Aggiungete la farina di ceci e l’amido di mais, con una spatola amalgamate gli ingredienti sino ad ottenere un composto corposo e leggermente colloso.
Salate, insaporite con pepe e basilico e assaggiate.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungete altro amido di mais.
Prima di procedere alla formazione degli gnocchi fate la prova cottura.
In una casseruola portate a bollore l’acqua salata e provate a cuocere poco impasto, formate con due cucchiaini qualche piccola quenelle e appena cotte prelevate e valutate la densità e il sapore.
A questo punto potete procedere alla formazione di tutti gli gnocchi; riempite con il composto una sac a poche e con una forbice formate diretta gli gnocchi nella casseruola con l’acqua in ebollizione.
Appena cotti scolateli e trasferiteli in una o più teglie leggermente oliate e fateli raffreddare completamente.
Se non li consumate tutti potete distribuirli nei sacchetti per alimenti e congelarli.
Preparate la salsa, cuocete la zucca a pezzetti in una casseruola con poca acqua, a cottura frullatela salate e insaporite con una generosa spolverata di pepe bianco, regolate la densità in base ai vostri gusti.
In una ciotola condite i vostri gnocchi di tofu e zucca con la salsa, distribuiteli in una teglia e spolverizzate la superficie con il gomasio.
Preriscaldate il forno a 190°C o la friggitrice ad aria, infornate e cuocete per 15 minuti, nella friggitrice ad aria basteranno 10 minuti.

Sfornate e servite… morbidi avvolgenti, ma sopratutto buonissimi!!! Un piatto unico e straordinario.

Lascia un commento