Arancini di riso con cuore riccio

A volte basta aprire il frigorifero per creare una nuova ricetta!!!

I piatti che mi danno più soddisfazione sono proprio quelli dove riesco a sfruttare al meglio gli avanzi e gli Arancini di riso con cuore riccio nascono proprio da un avanzo.

Ho trasformato il cavolo riccio cotto, in una crema rustica e golosa che ho utilizzato come ripieno per i miei arancini di riso.

Ingredienti per il ripieno:
250 gr cavolo riccio cotto
250 gr di latte vegetale (a scelta)
40/50 gr di amido di mais
sale integrale a piacere
80 gr di noci tritate grossolanamente

Ingredienti per gli arancini di riso
Ho utilizzato gli stessi ingredienti degli Arancini di riso vegan e gluten free
200 gr di riso Baldo integrale
1 bustina di zafferano
sale integrale a piacere
pepe nero abbondante

Procedimento:
Consiglio di preparare il giorno precedente il riso e il ripieno, in questo modo sarà più semplice realizzare gli arancini se gli ingredienti sono freddi.

Per il cuore riccio:
Versate il cavolo riccio in una casseruola e frullatelo grossolanamente, utilizzate il frullatore ad immersione, ma usate la funzione pulse, aggiungete l’amido di mais, il latte vegetale, il sale e cuocete per qualche minuto: dovete ottenere una simil besciamella; assaggiate e se necessario aggiustate di sapore.
Aggiungete le noci, mescolate e fate raffreddare completamente, trasferitelo in un contenitore e fatelo riposare in frigorifero per una notte.

Per il riso:
Versate il riso in un colino a maglie fitte, sciacquatelo con abbondante acqua fredda, versatelo in una casseruola, copritelo con pari quantità di acqua, incoperchiate e portate a cottura a fiamma bassa.
Serviranno circa 35-40 minuti per cuocere il riso, non è necessario controllarlo e mescolarlo, basta cuocerlo a fiamma bassa coperto.
A fine cottura scoperchiate, assaggiate e se dovesse essere ancora troppo al dente, unite altra acqua e proseguite ancora qualche minuto, unite lo zafferano sciolto in poca acqua, salate e insaporite con il pepe, mantecate il riso e fatelo asciugare.
Versate il riso in un contenitore e dopo averlo fatto raffreddare fatelo riposare in frigorifero.
Il giorno seguente, riprendete gli ingredienti, suddividete il risotto in porzioni uguali modellandoli a palline: io ho ottenuto 6 piccoli arancini.
Posizionate ogni pallina nel palmo della mano, praticate un “foro” al centro e versateci un cucchiaino abbondante cuore di riccio.
Chiudete e modellate nuovamente la pallina.
Ponete gli arancini in frigorifero per almeno 30 minuti prima di procedere alla “frittura”.
Preparate una pastella fluida stemperando la farina di riso con acqua e sale, orientatevi ad occhio con la quantità.
Distribuite in un piatto la farina di mais, immergete un arancino alla volta nella pastella, sgocciolatela eliminando l’eccesso e adagiatela nella farina di mais panandola con cura.
Panate tutti gli arancini e spennellateli con una soluzione formata da  una parte di olio di semi di girasole e due di acqua.
Ora potete procedere alla cottura, potete scegliere tra la cottura in forno, friggitrice ad aria o olio.
Se scegliete di cuocerle in forno, preriscaldatelo a 180/190°C, infornate gli arancini e cuocete per circa 15 minuti girandoli a metà cottura.
Con la friggitrice ad aria non è necessario preriscaldare, posizionate gli arancini nel cassetto/teglia  della friggitrice e procedete alla cottura a 200°C per 12 minuti circa girandoli a metà cottura.
Se lo desiderate potete friggerli in olio di semi di girasole: portate a temperatura l’olio e friggete due arancini alla volta.
Nel caso di frittura in olio, non sarà necessario spennellare gli arancini con la soluzione di acqua e olio

Scegliete la cottura che preferite e… gustatevi i vostri Arancini con cuore riccio!!!


Vi è avanzato il ripieno degli arancini? ovviamente si… ma era tutto previsto!!!
Ecco come utilizzarlo senza dover pensare a quantità, ingredienti ecc, date spazio alla vostra fantasia.
Versate il ripieno in una casseruola, aggiungete legumi a scelta, potete tranquillamente utilizzare un barattolo di legumi, scolati e sciacquati, frullateli grossolanamente e fate addensare il tutto, se necessario aggiungete fiocchi di avena o grano saraceno, sempre cuocendo fate addensare e asciugare il composto, regolate il sapore a vostro piacere.

Dopo l’adeguato riposo potete modellare le polpette e cuocerle in forno o friggitrice.

Lascia un commento