Diversamente pizza

Adoro la pizza e ancor di più le pizze alternative!!!

Le faccio di cavolfiore, finocchi, funghi, zucchine, patate, cavolo capuccio, mais ed ora di sedano rapa!!!
Sono tutte buonissime e diverse, ogni base garantisce un sapore e una consistenza unica; questa nuova versione con il sedano rapa è la più compatta ed elastica, il sapore aromatico del sedano rapa la rende unica, perfetta per qualsiasi farcitura.

Come primo esperimento ho scelto una farcitura semplice perchè volevo esaltare il sapore del sedano rapa, ma non limitatevi, è spettacolare con tutto, da provare con i funghi!!!

Ingredienti:
500 gr di sedano rapa al netto
50 gr di farina di piselli, lenticchie o ceci (io ho utilizzato piselli)
20 gr di semi di lino dorati ridotti in farina (a piacere semi di lino scuri)
sale integrale piacere
origano a piacere o altre erbe aromatiche
se necessario uno o due cucchiai di acqua

Ingredienti per la farcitura:
salsa di pomodoro
besciamella vegana

Procedimento:
Lavate il sedano rapa, sbucciatelo e tagliatelo a pezzetti, cuocetelo a vapore, deve risultare ben cotto e asciutto, per questo motivo sconsiglio di cuocerlo in acqua.
Versate il sedano rapa in una ciotola e frullatelo sino a ridurlo in crema, aggiungete le farine, il sale e gli aromi.
Impastate, iniziate con una spatola, poi procedete con le mani: dovete realizzare un composto umido e morbido, ma legato.
Fate riposare il composto almeno 30 minuti in frigorifero, ma se lo desiderate potete ritirarlo in un contenitore e lasciarlo tutta la notte.
Foderate una teglia del diametro di 30 cm con carta forno oliata, distribuite il composto, con le mani stendetelo, appiattitelo e delineate il bordo.
Preriscaldate il forno a 190°C, infornate e cuocete per 20 min, sfornate e utilizzando un secondo foglio di carta forno girate la base pizza e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Sfornate, distribuite la salsa di pomodoro e il formaggio veg o altro condimento a scelta, io avevo della besciamella veg da smaltire l’ho usata al posto del formaggio e vi assicuro che funziona alla grande.

Infornate nuovamente per altri 10 minuti, sfornate lasciate intiepidire e servite: è buonissima anche fredda e se lo desiderate potete congelarla.

Personalmente adoro mangiarla a colazione e… vi assicuro che vi regalerà grandi soddisfazioni

4 commenti su “Diversamente pizza”

  1. buongiorno Felicia. ho trovato il tuo blog (ottimo) tramite la rivista oipa “gli altri animali”. mi chiedevo se hai ricette (o se puoi considerare questa possibilità) che utilizzino il forno a microonde (purtroppo ho solo questo per cuocere i miei pasti). so che rende tutto un po’ più difficile ma tant’è..
    ti ringrazio molto
    adriana

    Rispondi
    • Ciao Adriana, purtroppo non ho ricette con il microonde, oltre al forno che sto usando sempre con minor frequenza uso molto la friggitrice ad aria, questa pizza la puoi fare magari dividendo l’impasto in due, utilizzando il piatto crisp, è la cottura perfetta per queste ricette, in ogni caso mai dire mai, non escludo la possibilità di provare a ricettare qualcosa

      Rispondi

Lascia un commento