Lasagnette al pesto

Oggi vi propongo una novità, una “non” ricetta!!!

Questa “non” ricetta è dedicata a chi afferma di non saper cucinare, a chi è sempre di fretta, a chi non ha voglia di mettersi ai fornelli a chi… vuole gustare un piatto semplice, gustoso e con pochi ingredienti.
Ho preso spunto da una proposta di Giulia Giunta, il Roll di lasagne, pubblicata sul profilo Instagram, La mia cucina vegetale, la fotografia mi ha intrigato e mi si è accesa la magica lampadina.
Per realizzare le lasagnette al pesto ho utilizzato un vasetto di Pestovè di Mondovè, una confezione di tofu al naturale e 9 sfoglie di pasta per lasagne.
Il Pestovè è una certezza; ho più volte consigliato i prodotti Mondovè: sono salse ottime, sia dal punto di vista gustativo, che qualitativo.
Il mio preferito è sicuramente il Pesto che in questa ricetta da il meglio di sè, anche miscelato al tofu.
Ora non vi resta che provare le Lasagnette al pesto, sono certa che vi conquisteranno al primo assaggio.

Le lasagnette al pesto contengono glutine, quindi non sono adatte a chi deve seguire una dieta gluten free

Ingredienti:
9 sfoglie di pasta per lasagne (vegan, senza uova)
1/2 vasetto di Pestovè
125 gr di tofu al naturale
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere

Ingredienti per la “besciamella”:
125 gr di tofu al naturale
sale integrale a piacere
pepe bianco a piacere
acqua q.b.

Per completare:
Pestovè

Procedimento:
Come prima operazione cuocete al dente la sfoglia di pasta, vi consiglio di cuocerne poca alla volta in una larga casseruola, è utile aggiungere un cucchiaio di olio all’acqua per evitare che le sfoglie si attacchino tra di loro.
Estraete la pasta dall’acqua e adagiatela su di un foglio di carta forno a far raffreddare e asciugare.
Preparate la crema al basilico; nel boccale del frullatore ad immersione frullate il tofu, in questa prima fase non aggiungete liquidi, unite il Pestovè e frullate nuovamente, valutate la densità e il sapore, solo se necessario unite poca acqua: la crema non deve risultare troppo morbida.
Spalmante ogni singola sfoglia di pasta con la crema al basilico, arrotolatele senza stringerle troppo e adagiatele in una teglia leggermente oliata.
Preparate la besciamella frullando il tofu con il sale, il pepe e l’acqua, unite l’acqua necessaria per raggiungere la densità desiderata.
Distribuite la besciamella sulle Lasagnette al pesto.
Preriscaldate il forno a 180°C, coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate cuocendole per circa 20 minuti.
Scoprite e proseguite per altri 5 minuti.


Sfornate e servite completando la porzione di Lasagnette con un cucchiaio di pesto.

Considerazioni: il Tofu non è altro che latte di soia cagliato, frullandolo insieme all’acqua riusciamo ad ottenere una consistenza simile alla besciamella, ma in cottura tende ad asciugarsi molto; tenete in considerazione questo particolare mentre preparate la “besciamella” di tofu

Lascia un commento