Muffin intelligenti

Nuova variante e nuova soddisfazione!!!

Anzi, doppia soddisfazione; odio lo spreco alimentare e cerco di riutilizzare tutto, gli avanzi e le parti meno nobili degli ortaggi.
I Muffin intelligenti, o svuota frigorifero, sono proprio il risultato di un riciclo e proprio per questo potete realizzarli con gli ortaggi che preferite, vi basterà adeguare la quantità di acqua in base alle verdure utilizzate.
Io ho utilizzato i cavolfiori e la batata, così ho recuperato gli ultimi cavolfiori dell’orto, buonissimi ma leggermente sfioriti e un avanzo di batata cotta che mi guardava triste dal frigorifero; il risultato: dei Muffin salati buonissimi, morbidissimi e gustosi che si possono consumare come sostituto del pane o proporre come stuzzichino, perfetti anche accompagnati con l’hummus.

Ingredienti:
550 gr di verdure cotte (cavolfiore e batata)
1 pezzetto di alga kombu (facoltativa)
200 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina di avena senza glutine
20 gr di farina di semi di lino (semi di lino dorati tritati)
1 limone succo e scorza (facoltativa)
aromi a piacere (io ho usato Erbe di Provenza, le adoro)
1 bustina di cremor tartaro
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale integrale a piacere
600/620 ml di acqua gasata

Procedimento:
Con un robot da cucina tritate grossolanamente le verdure, in una ciotola capiente versate le farine, il succo e la scorza del limone, gli aromi, il sale e gli ortaggi tritati, mescolate con cura amalgamando gli ingredienti.
Aggiungete il bicarbonato di sodio e poca acqua alla volta mescolando dal basso verso l’alto: dovete ottenere un composto corposo e colloso, se necessario modificate la quantità di acqua diminuendola o aumentandola di poco, è impossibile dare la quantità esatta dipende dall’umidità degli ortaggi utilizzati e dalle farine.
Mescolate con cura e quando avrete raggiunto la densità desiderata aggiungete il cremor tartaro e amalgamatelo.
Se procedete con la cottura in forno, preriscaldatelo a 190°C.
Distribuite il composto negli stampini da muffin leggermente oliati, io ho scelto pirottini in silicone da 4 cm di diametro ed ho ottenuto 26 muffin.
Assestate il composto e adagiateli su una teglia da forno, infornate e cuocete per circa 17/20 min, prima di sfornare fate la prova stecchino; a cottura sfornate, sformate con attenzione i muffin e adagiateli su una gratella a far raffreddare: è importante sformare subito i muffin per evitare che si formi umidità sul fondo dei pirottini.

Se procedete con la cottura in friggitrice ad aria non sarà necessario preriscaldare, cuocete i vostri muffin a 200°C per circa 15/17 minuti, controllate la cottura perchè i tempi cambiano a seconda del modello della friggitrice ad aria, io ho una Tristar da 10 lt a fornetto.
Con la friggitrice ad aria sarà necessario procedere a più cotture, ma anche in questo caso, prima di sfornare, fate la prova stecchino, sfornate i muffin e sformateli subito.
Fateli raffreddare completamente prima di servirli, buonissimi freschi, ma potete anche congelarli: saranno sempre perfetti. Potete consumarli come sostituto del pane, snack, io li adoro a colazione… molto gustosi e saporiti

Nota: Anche l’alga kombu che ho utilizzato è un recupero, quando cuocio i legumi recupero l’alga kombu e la utilizzo per altre preparazioni.

2 commenti su “Muffin intelligenti”

Lascia un commento