Spiedini di seitan

Mi piace confezionare gli spiedini, colori e sapori fusi insieme per creare un mix di sicuro successo.

spiedini-di-seitan-003
Il seitan si presta alla perfezione per questa preparazione, il sapore degli ortaggi si fonde con gli aromi, insaporiscono il seitan rendendolo gustoso e sfizioso.

Ingredienti:
1 confezione di seitan al naturale
2 zucchine
2 carote
2 cipollotti
origano – salsa di soia Tamari
salvia e rosmarino freschi

Ingredienti per la marinata:
salsa di soia (tamari) – acqua – olio extravergine d’oliva

Procedimento:
La sera precedente preparare la marinata emulsionando la salsa di soia, l’acqua e l’olio extravergine d’oliva: le dosi sono personali, adattabili ai propri gusti.
Immergere il seitan nella marinata e lasciarlo riposare per tutta la notte.
Riprendere il seitan e tagliarlo a dadini, pulire e lavare gli ortaggi, tagliare in quattro i cipollotti, a rondelle le zucchine e le carote. Se zucchine e carote sono troppo grosse ridurle in quarti.
Confezionare gli spiedini, alternando ortaggi e seitan.
I pezzi più piccoli di seitan, riunirli cercando di mantenere la stessa quantità di seitan per spiedino.

Ho realizzato 8 spiedini.

In una larga padella adagiare gli spiedini, coprire con la marinata, coprire e cuocere a fuoco lento sino a quando la marinata non verrà assorbita.
Ogni tanto girare gli spiedini e controllare la marinata.
A fine cottura spruzzare la preparazione con la salsa di soia, alzare la fiamma e far dorare, girare gli spiedini e proseguire ancora per qualche minuto.

Servire caldissimi!!!!

Belli, colorati, simpatici, freschi, estivi…… ma soprattutto buonissimi.

18 commenti su “Spiedini di seitan”

    • Carissima, sinceramente avrei utilizzato del peperone, magari giallo e rosso alternando i colori. Purtroppo sono allegica, non posso neanche toccarlo, anche il suo buonissimo profumo mi da problemi. Se vuoi realizzali con il peperone vedrai….. saranno buonissimi. Per quanto riguarda la carota secondo me è comunque meglio non sbollontarla, deve comunque risultare croccante.

      Rispondi
    • Grazie mille…. Come ben sai non posso mangiare glutine, ed è una rinuncia davvero pesante, il seitan è buonissimo, mi piace tantissimo….. ma in ogni caso assaggio sempre i miei piatti, sia il pane che gli spiedini. Ovviamente li gusta Fausto, in due riprese…… ma l’assaggio è d’obbligo, non riuscirei mai a scrivere una ricetta, a descrivere un gusto senza averlo assaggiato 🙂

      Rispondi
  1. Sono certa che con la marinata questi spiedini siano stati gustosissimi 🙂
    Belli morbidi ma saporiti!
    Bellissimi colori 🙂 anche gli onnivori apprezzerebbero sicuramente!!!

    Rispondi
  2. noi alle grigliate non partecipiamo mai, perchè comunque sono sempre a base di carne…questi spiedini potrebbero diventare un buon compromesso, secondo te vengono bene anche grigliati su una padella?

    Rispondi
    • Anche noi non andiamo mai alle grigliate, è impossibile per noi vegani, a meno di organizzarla solo di prodotti vegetali. Non mangerei neanche le verdure cotte sulla griglia contaminata…… questi spiedini li puoi fare tranquillamente anche in padella, io li ho cucinati in padella 🙂

      Rispondi
  3. Eccomi qua di ritorno dalle ferie|Mi ci vorrà un po per aggiornarmi con le tue belle preparazioni. Adoro il seitan ma non ho mai fatto gli spiedini….devo rimediare il prima possibile! Tu hai il potere di trasformare una ricetta semplice in un capolavoro! Bravissima

    Rispondi
    • Bentornata!!!!!!!!! tutto bene? sicuramente si…… vi sarete divertiti, rilassati e riposati.
      Gli spiedini li devi provare, perfetti per questa stagione ma non solo, basta utilizzare ortaggi di stagione e sono un piatto sfizioso anche d’inverno 🙂 Grazie per i complimenti, sei sempre gentilissima 🙂

      Rispondi
    • Non ho mai assaggiato il seitan tonnato, non ho mai amato la versione originale e non mi attira molto neanche la versione vegan, io assaggio sempre i miei piatti…..

      Rispondi

Lascia un commento