Patè di tempeh

Il tempeh offre la stessa versatilità del tofu: il suo gusto più deciso spesso non è apprezzato, ma bastano pochi passaggi per renderlo gustoso e apprezzabile da tutti.

pate-di-tempeh-007

Questo patè è stato servito come antipasto, ma è rimasto in tavola per accompagnare i contorni, perfetto spalmato sulle pannocchie al forno e sulla zucca grigliata.
L’aroma della maggiorana fresca l’ha reso irresistibile…..
Assolutamente da provare, senza trascurare la marinatura.

Ingredienti:
½ panetto di tempeh
due o tre rametti di maggiorana fresca
origano essiccato
sale blu di Persia
olio extravergine d’oliva

Ingredienti per la marinata:
succo di 1 limone
olio
acqua

Procedimento:
La sera precedente o il giorno precedente preparare la marinata, amalgamare in un contenitore gli ingredienti, affettare il tempeh e immergerlo nella marinata.
Farlo riposare sino al momento di utilizzarlo.
Si può lasciare anche 24 ore, più è lungo il riposo più il sapore del tempeh si neutralizza.
Riprendere il tempeh, spezzettarlo grossolanamente e farlo bollire per qualche minuto con pochissima marinatura.
Farlo intiepidire, frullare il tutto sino a ridurlo purea.
Unire la maggiorana, l’origano, il sale e l’olio extravergine d’oliva, continuare a frullare unendo parte della marinata necessaria per ottenere un composto cremoso e corposo.

Far riposare in frigorifero qualche ora prima di servire. E’ preferibile tenerlo a temperatura ambiente per almeno 30 min prima di portarlo a tavola.

Come ho scritto è un jolly perfetto, si presta ad essere spalmato su tartine, come accompagnamento ai contorni senza trascurare i cereali…. perfetto sul riso basmati lessato.

15 commenti su “Patè di tempeh”

    • Secondo me riesci ad intrufolarlo senza problemi, puoi arotizzarlo con le spezie che preferisci, l’importante è la marinatura, il succo di limone neutralizza molto il sapore del tempeh 🙂

      Rispondi
  1. Dai, ma guarda!!! Dall’aspetto è gustosissimo!!! Io ho mangiato pochissime volte il tempeh, non l’ho adorato ma così secondo me lo mangerei a palla, bello spalmato sul pane! ^_^

    Rispondi
  2. Buono questo patè 🙂 la marinatura credo sia essenziale con prodotti come il tofu e il tempeh, perché non sempre piacciono mentre se arricchiti nel gusto diventano deliziosi! Ci proponi sempre ottime alternative per assaporare questi ingredienti ^^

    Rispondi
    • La marinatura permette aromatizzare e insaporire sia tempeh che tofu…. secondo me è fondamentale. In questo caso il succo del limone allegerisce il sapore forse troppo deciso del tempeh. Grazie carissima, sei sempre gentilissima 🙂

      Rispondi
  3. Che bello… Con te andiamo sul sicuro. Sei un’adoratrice del tempeh, proprio come noi :-). Il patè, però, è una novità che proveremo mooolto volentieri. Non ci avevamo mai pensato!

    Rispondi

Lascia un commento