Semplicemente Tempeh

Odiato o amato… rivalutiamo il Tempeh con pochi e semplici ingredienti!!!

Spesso leggo commenti negativi e dispregiativi; molti lo amano, altri lo disprezzano e qualcuno lo tollera solo se necessario, ma il Tempeh per essere gustato al meglio ha solo bisogno di qualche piccola attenzione.
E’ buonissimo e a differenza del Tofu ha carattere, il suo sapore si accompagna perfettamente a molti ortaggi e il risultato è davvero sorprendente.
Ho pensato ad una ricetta semplice e veloce che possa aiutare chi lo desidera ad avvicinarsi a questo insolito alimento che tra i suoi pregi ha le notevoli proprietà nutrizionali, a questo proposito vorrei ricordarne alcune
Il Tempeh è un alimento dall’elevato valore nutritivo, il processo di fermentazione e gli enzimi associati rendono i carboidrati della soia molto più digeribili e permette il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.
Ha un basso contenuto di sodio ed inoltre contiene degli agenti antibiotici naturali, sono presenti anche innumerevoli fitochimici utili alla salute quali le saponine e gli isoflavoni, vale la pena evidenziare la capacità degli isoflavoni di rinforzare le ossa, alleviare i sintomi della menopausa, ridurre i rischi di disturbi alle coronarie e di alcuni tumori.
Il Tempeh è un prodotto di sola origine vegetale che grazie al processo di fermentazione è reso molto leggero e digeribile.

Per ogni 100 gr di Tempeh si contano circa:
166 kcalorie
20,7 gr di proteine
6,4 gr di lipidi
6,4 gr di carboidrati
4,1 gr di fibra
0 mg di colesterolo

vi suggerisco di approfondire la lettura dell’articolo da cui ho estratto poche ed essenziali informazioni.

Ma oltre altre infinite proprietà nutrizionali il Tempeh è buono, il suo sapore leggermente tostato è un pregio da esaltare e vi assicuro che bastano pochi e semplici passaggi per renderlo buonissimo.

Ingredienti:
360 gr di Tempeh al naturale
400 gr di zucca
200 gr di porri

Insaporitori e aromi da dosare a piacere:
sale integrale
pepe nero
succo di zenzero
salsa di soia Tamari
prezzemolo e/o timo essiccati o freschi

Procedimento:
Lavate e sbucciate la zucca, riducetela a cubetti di circa 8 mm di lato, versatela in una larga padella, aggiungete due o tre cucchiai di acqua, salate, incoperchiate e portate a cottura a fuoco moderato, nel frattempo lavate i porri, tagliateli a rondelle di circa 8 mm di spessore, uniteli alla zucca e terminate la cottura.
Le verdure devono risultare cotte ma ancora croccanti, è importante non cuocere troppo gli ortaggi.
Trasferite le verdure su un piatto e fatele raffreddare, nel frattempo nella stessa padella utilizzate per le verdure versate: due cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di succo di zenzero e 4 cucchiai di acqua, miscelate e fate scaldare per qualche minuto.
Adagiate nella padella i panetti di Tempeh, incoperchiate e fate cuocere sino a quando il liquido verrà assorbito, girati spesso sino a ottenere una leggera doratura su entrambi i lati.
Trasferite il Tempeh su un tagliere e tagliatelo a cubetti di dimensioni simili agli ortaggi.
Rimettete le verdure in padella, a fiamma vivace fatele insaporire aggiungento gli aromi e gli insaporitori che preferite, unite il Tempeh e mescolate con delicatezza, fate scaldare qualche minuto, terminate la preparazione aggiungendo prezzemolo e timo.
Fate riposare qualche minuto e servite… è davvero buonissimo, gli ortaggi accompagnano il tempeh con dolcezza, gli aromi, la salsa di soia e lo zenzero contribuiscono a creare un mix equilibrato e davvero irresistibile.
Se vi avanza il giorno dopo è ancor più buono, vi basterà scaldarlo qualche minuto per gustare un piatto davvero unico.

Ed ora non direte più….non mi piace il Tempeh!!!

Lascia un commento