Tofu al profumo d’estate

Sono stanca di incertezze climatiche, ho voglia d’estate!!!

Purtroppo sul clima non ho nessun potere, devo pazientare e accontentarmi delle prime giornate di sole, ma in attesa del caldo, del sole e delle lunghe giornate posso godere dei sapori estivi, chiudere gli occhi e sognare.

Il Tofu al profumo d’estate è un’anticipazione d’estate golosa e sfiziosa e non è necessario utilizzare ortaggi fuori stagione, possiamo tranquillamente gustarci un piatto “estivo” con gli ultimi ortaggi invernali.

Ingredienti:
200 gr di porri
150 gr di zucca
200 gr di topinambur
320 gr di tofu al basilico
50 gr di olive taggiasche

Ingredienti da utilizzare a proprio gusto:
salsa di soia Tamari
succo di zenzero
succo di limone
sale integrale
pepe bianco
fiori di basilico essiccati e tritati (facoltativo) *

Procedimento:
Lavate, sbucciate e riducete a cubetti di circa 8 mm la zucca, versateli in una larga padella antiaderente, salate leggermente, aggiungete poca acqua, incoperchiate e portate a cottura; nel frattempo sbucciate con un pelapatate i topinambur, immergeteli in acqua acidulata, sciacquateli e riduceteli a cubetti di dimensioni simili alla zucca e aggiungeteli alla zucca in padella e proseguite la cottura.
Lavate e riducete a rondelle di circa di 5 mm i porri, uniteli alle verdure e portate il tutto a cottura a fiamma moderata e tegame coperto.
Scoprite a fine cottura per far asciugare l’eventuale acqua di vegetazione, assaggiate insaporite con poca salsa di soia, succo di zenzero e poco succo di limone, fate insaporire gli ortaggi mescolando, salate, pepate e a fine cottura aggiungete il basilico essiccato.
Ritirate tutti gli ortaggi in un piatto, nel frattempo riducete a cubetti di circa 8 mm il tofu, versatelo nella stessa padella utilizzata per gli ortaggi, salate leggermente, insaporite con succo di zenzero e a fiamma moderata fate insaporire e dorare leggermente.
Unite gli ortaggi, le olive taggiasche sciacquate e fate insaporire a fiamma vivace e mescolando.
Proseguite per qualche minuto, assaggiate e aggiustate di sapore se necessario, spegnete e dopo un breve riposo servite.
Un mix davvero sfizioso e invitante, il tofu al basilico è davvero molto gustoso e basta davvero poco per sognare il sole e il caldo estivo!!!

Nota: Ogni anno quando il mio basilico inizia a fiorire, raccolgo gelosamente i fiori, li faccio essiccare e successivamente li trito con il macinacaffè, li conservo in vasetti di vetro: il loro profumo è strepitoso, forte e persistente. Se vi è possibile createvi la vostra piccola scorta d’estate.

* Potete sostituire il basilico essiccato con basilico fresco tritato e un pizzico di origano essiccato.

Lascia un commento