Riso con asparagi di terra e di mare

Adoro l’insalata di riso e in questa stagione è perfetta.

Le mie insalate di riso non contengono preparati, ma solo ingredienti freschi e di qualità, preferisco scegliere gli ingredienti e creare ogni volta un’insalata di riso unica e gustosissima.
A volte aggiungo qualche oliva, oppure qualche cubetto di veg formaggio, dipende dagli ortaggi che ho scelto e dalla stagione, infatti queste insalate di riso sono perfette in tutte le stagioni, in inverno basta spadellarle qualche minuto per avere un piatto unico davvero gustoso.
Per questa variante ho scelto pochissimi ingredienti, non era necessario aggiungere nient’altro, il mix risulta gustoso e bilanciato; la Salicornia, o Asparago di mare, dona salinità e freschezza, bilanciando il sapore terroso degli Asparagi; i ceci, in questo caso decorticati, regalano un piacevole gioco di consistenze e colore.
Ho sfruttato questa ricetta per svuotare la dispensa, avevo tre confezioni di riso da finire, ho lavorato il triplo (li ho cotti tutti separatamente), ma ne è valsa la pena,  ovviamente non è necessario utilizzare più varietà di riso, usatene solo una, ma mi raccomando a chicco lungo e integrale.

Sono davvero soddisfatta del risultato e proverò ad utilizzare la Salicornia in altre insalate di riso, mi è piaciuta tantissimo.

Ingredienti:
160 gr di riso a chicco lungo integrale
500 gr di asparagi
150 gr di salicornia
200 gr di ceci (nel mio caso decorticati)
sale integrale e pepe bianco a piacere olio extravergine d’oliva a piacere

Procedimento:
Versate il riso in un colino a maglie fitte e sciacquatelo con cura, versatelo in una larga padella o casseruola e coprite con pari quantità di acqua, incoperchiate e portate a cottura.
Per ottenere un riso cotto e perfettamente sgranato vi consiglio di cuocerlo per assorbimento in un tegame largo, a cottura oliatelo leggermente e sgranatelo con una forchetta e fatelo raffreddare completamente; potete tranquillamente cuocere il riso il giorno precedente e conservarlo in frigorifero sino al momento di utilizzarlo.
Lavate la salicornia e cuocetela per pochi minuti, scolatela e sciacquatela con acqua fredda, eliminate le eventuali parti più coriacee, basta sfilare la parte interna e tagliarla a pezzetti.
Con un pelapatate sbucciate la parte finale degli asparagi, eliminate l’estremità, basterà tagliare l’ultimo centimetro, tagliateli a pezzetti e cuoceteli al vapore tenendoli al dente.
In una ciotola capiente, versate il riso, unite gli asparagi, la salicornia, i ceci, condite a piacere: io ho utilizzato solo sale integrale e pepe bianco, mescolate con cura e terminate con olio extravergine d’oliva, conservate in frigorifero qualche ora prima di mangiarla, ma volendo potete conservarla per qualche giorno senza problemi.

Gustatela assapporando tutte le sfumature di gusto e le diverse consistenze.

2 commenti su “Riso con asparagi di terra e di mare”

Lascia un commento