Tortini di zucchine senza glutine

Adoro sfornare stuzzicanti e gustosi tortini, questi in particolare sono nati da un mix di mie vecchie preparazioni.


tortini di zucchine gluten free

Inizialmente pensavo di provare la versione salata della mia ormai famosissima Torta di zucchine dolce, ma ero più orientata sulla consistenza e corposità dei Tortini con crema di cipolle, leggermente umido e decisamente molto verduroso.
Ho attinto dalle due ricette l’ispirazione e le dosi per creare questi ottimi tortini senza glutine, morbidi, soffici, leggermente umidi, versatili.
tortini di zucchine senza glutine
Per realizzare questa ricetta ho provato ad utilizzare la farina di teff, facilmente sostituibile con altra farina; nel caso di prodotti gluten free consiglio la farina di miglio, oppure la farina di farro, tutte e due si abbinano perfettamente al gusto mediterraneo dei tortini.

Ingredienti:
600 gr circa di zucchine (4 zucchine di medie dimensioni)
1 piccola zucchina per la decorazione
150 gr di farina di riso
100 gr di farina di teff
30 gr di farina di lino
2 pomodorini secchi (ammollati)
7-8 foglie di basilico fresco
1 bustina di lievito non aromatizzato o cremor tartaro
sale q.b.
250 ml circa di acqua gasata

Procedimento:
Lavare accuratamente le zucchine, spuntarle e tritarle finemente, il più finemente possibili, si può utilizzare un robot da cucina o semplicemente grattugiarle. Insieme alle zucchine tritare le foglie di basilico e i pomodorini precedentemente ammollati.
In una ciotola riunire le farine e il lievito, salare e miscelare gli ingredienti.
Unire il composto di zucchine e amalgamare con cura aggiungendo l’acqua necessaria per formare un composto morbido, ma corposo. Molto più corposo di una torta.
Distribuire il composto negli stampini scelti: io ho scelto degli stampi in carta forno da crostatina, è meglio scegliere stampi larghi e bassi per favorire la cottura.
Completare con fettine di zucchine e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, coprire la teglia con un foglio di carta d’alluminio senza farlo entrare in diretto contatto con le preparazioni. E’ necessario proteggere la superficie per evitare che le zucchine si brucino.

tortini di zucchine senza glutine
Dopo 30 minuti scoprire, controllare la cottura, la classica prova stecchino è perfetta, e proseguire per altri 10 minuti scoperti, per favorire una leggera doratura.

tortini di zucchine senza glutine
Sfornare, far intiepidire e appena possibile sformare per favorire un’asciugatura uniforme.

tortini di zucchine senza glutine
Servire freddi o tiepidi, si possono surgelare….. la piccola scorta di tortini sempre pronta!!!

4 commenti su “Tortini di zucchine senza glutine”

  1. ciao feli…sono rimasta indietro con le vostre ricette.questi devono essere super.mi manca sempre la farina di teff, potrei sostituirla con della farin integrale?un bacione

    Rispondi
    • Bentornata!!! carissima questi tortini li puoi realizzare tranquillamente con la farina integrale anzichè la farina di teff, oppure puoi usare la farina di miglio per un tortino gluten-free o farro (buonissima), provali sono semplici e personalizzabili 🙂

      Rispondi

Lascia un commento