Viene preparato da una gelateria della mia zona, non l’ho mai assaggiato, ma mi ha dato l’ispirazione, perché non provarci?!
Adoro la zucca, la cucino in mille modi diversi, faccio anche la marmellata, il gelato è solo una piccola variante.
Ingredienti:
300 gr di zucca pulita
1/2 litro di latte di riso bio
2 cucchiai di zucchero di canna o altro dolcificante
3 cucchiai di mandorle tritate
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di marsala secco
Procedimento:
Tagliare a piccoli pezzi la zucca, versare il latte in un pentolino, unirvi la zucca e cuocerla fino a quando diventa tenera.
Con un frullatore ad immersione frullare finemente, unire al latte lo zucchero, il marsala e le mandorle. Frullare nuovamente, le mandorle servono solo per aromatizzare.
Assaggiare ed eventualmente aggiustare il sapore secondo il proprio gusto personale.
Aggiungere al latte-zucca la maizena, con la frusta amalgamarla perfettamente, rimettere il pentolino sul fuoco e, mescolando, cuocere fino a quando si addensa formando una bella crema.
Far raffreddare la crema.
Frullare la crema con un frullino ad immersione e versarla in un contenitore largo e basso, la crema deve essere al massimo di 1 cm di spessore. Riporre in freezer a congelare.
Per formare il gelato: riprendere la crema congelata, toglierla dal contenitore e adagiarla su un tagliere.
Tagliarla a piccoli pezzi, non è durissima, con un coltello adeguato non è difficile; in un robot da cucina tritare finemente i cubetti, fino ridurli in granita finissima. Con una spatola, smuovere il gelato per amalgamarlo, riempire le coppette e servire. Decorare con granella di mandorle.
Pubblicato su Veganblog il 11.08.2010