Biglie di ceci e quinoa

Semplicemente favolose!!!

Adoro queste piccole e buonissime biglie, mi piace tantissimo realizzarle, ma ancor di più mangiarle: sono semplicissime, richiedono pochissima manualità e concentrazione, inoltre sono molto versatili e perfette anche come svuotafrigorifero.

Meglio passare immediatamente agli ingredienti e procedimento, risparmiamo tempo e passiamo all’azione!!!

Ingredienti:
80 gr di quinoa
1 carota
150 gr di farina di ceci
sale integrale, pepe bianco, estratto di zenzero, menta essiccata a piacere
300 ml di acqua fredda

Procedimento:
Prima operazione cuociamo la quinoa per assorbimento insieme alla carota a julienne, possiamo anticipare la cottura della quinoa al giorno precedente e conservarla in frigorifero sino al momento di utilizzarla.
Distribuite in una casseruola la farina di ceci, aggiungete l’acqua poca alla volta stemperando la farina di ceci con una frusta, salate, insaporite con il pepe e lo zenzero, ponete la cassuola sul fuoco moderato e, sempre mescolando, portate a cottura.
Quando inizia ad addensarsi aggiungete la quinoa, mescolate con energia e completate la cottura: dovete ottenere un composto corposo e colloso; assaggiate ed eventualmente aggiustate di sapore, a fuoco spento unite la menta e mescolate.
Per aiutarvi a staccare la polentina di ceci e quinoa dalla casseruola potete aggiungere un cucchiaio d’olio: si formerà una “palla” compatta.
Versate la polentina in un contenitore, fate raffreddare e successivamente riposare in frigorifero qualche ora, se lo desiderate anche tutta la notte.
Riprendete il composto, risulterà molto asciutto e compatto, impastatelo brevemente con le mani e se necessario (solo se necessario) unite uno o due cucchiai di acqua, impastate sino ad ammorbidirlo e renderlo elastico, a questo punto formate delle palline che farete dorare in forno a 190°C per circa 15 minuti o in friggitrice ad aria a 200°C per 15 minuti, ricordatevi di girare le biglie a metà cottura.

Sfornate fate intiepidire e servite, sono proprio come le ciliegie, una tira l’altra!!!

Lascia un commento